Obiettivi
L’area Adriatico-Ionica ha un alto potenziale per lo sviluppo del turismo sostenibile; tuttavia il settore turistico ha diversi punti deboli. La mancanza di un modello di turismo sostenibile basato su prodotti e servizi turistici innovativi e di alta qualità è la sfida che il progetto ADRION 5 SENSES vuole affrontare.
Il progetto suggerisce un approccio olistico alla vista, all’udito, all’olfatto, al gusto e al tatto per sviluppare strategie efficaci di branding e aumentare le performance dell’area Adriatico-Ionica creando le condizioni per migliorare le esperienze turistiche. Questo approccio integrato (sensory marketing) è nuovo e innovativo per l’area Adriatico-Ionica.
L’obiettivo generale è quello di costruire e promuovere il marchio ADRION nel turismo, coinvolgendo tutti e cinque i sensi dei turisti.
L’obiettivo specifico è indirizzare gli sforzi degli stakeholder di ADRION alla pianificazione sostenibile di ambienti fisici e virtuali e alla valorizzazione e conservazione del patrimonio naturale/culturale, per fidelizzare il turista grazie a ricordi positivi dell’esperienza vissuta.
Il progetto mira a utilizzare tecnologie per la co-creazione di esperienze avanzate. L’area Adriatico-Ionica ha le caratteristiche per affrontare al meglio la natura multisensoriale dell’esperienza turistica al fine di progettare esperienze approfondendo il potenziale dell’ICT.
Il partenariato
10 partner provenienti da diversi stati della regione adriatico-ionica (Grecia, Italia, Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Albania).
Risultati attesi
I principali risultati del progetto includono una strategia congiunta e un piano d’azione per una migliore e più sostenibile gestione del turismo nell’area Adriatico-Ionica, la realizzazione del brand ADRION e azioni dimostrative (mappa delle sensazioni, piattaforma Web multilingue e centri espositivi) a beneficio delle autorità locali/regionali/nazionali, PMI, organizzazioni di sostegno alle imprese, università, ecc.
Durata
Gennaio 2018/Dicembre 2020 – 36 mesi
Budget
€ 1.437.000
Lead partner
Regione dell’Epiro – Ioannina (GR)
Partners
- Regione dell’Epiro – Ioannina (GR) – Lead partner;
- Development Agency of Evia SA – Grecia;
- SIPRO Agenzia provinciale per lo Sviluppo – Italia;
- Zadar County Development Agency ZADRA NOVA – Croazia;
- RDA of Northern Primorska Ltd. Nova Gorica – Slovenia
- Sarajevo Economic Region Development Agency – Bosnia Erzegovina;
- Regional Agency for Economic Development of Šumadija and Pomoravlje – Serbia;
- Albanian Development Fund – Albania
- National Tourism Organisation of Montenegro – Montenegro
- Ministry of Trade, Tourism and Telecommunications of the Republic of Serbia – Serbia