CitiEnGov – Città per una buona governance energetica
Obiettivo specifico relativo alla priorità del programma: migliorare le strategie di pianificazione energetica a basse emissioni di carbonio a base territoriale e le politiche di sostegno alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Obiettivi del progetto:
Il progetto mira a migliorare la gestione dell’energia- sia in termini di efficienza energetica sia di energie rinnovabili – e la mitigazione dei cambiamenti climatici da parte delle pubbliche amministrazioni in Europa Centrale, attraverso la definizione di Energy Unit come servizi orizzontali all’interno della PA, o il miglioramento di queste unità laddove già esistenti. Inoltre, il progetto vuole promuovere la condivisione delle esperienze e degli approcci per il monitoraggio e l’implementazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES), lo sviluppo di soluzioni ICT, la definizione di uno strumento operativo – Toolkit – e di incentivi mirati per sostenere soluzioni energeticamente efficienti.
Risultati attesi:
Il miglioramento della capacità delle amministrazioni pubbliche nel definire e implementare strategie e piani per l’energia sostenibile.
Durata:
Giugno 2016 – Maggio 2019
Budget:
€ 2.150.000,00
Lead partner:
SIPRO Agenzia di Sviluppo (ITALIA)
Partners:
- Città di Bydgoszcz (POLONIA)
- Centro per l’innovazione e l’energia di Weiz (AUSTRIA)
- Città di Spalato (CROAZIA)
- Municipalità di Grodzisk (POLONIA)
- Agenzia locale per l’energia di Nova Gorica (SLOVENIA)
- Contea di Hajdu-Bihar (UNGHERIA)
- Agenzia locale per l’energia di Gorenjska (SLOVENIA)
- Sinergis srl (ITALIA)
- Città di Ludwigsburg (GERMANIA)