Progetto finanziato da …
Provincia di Ferrara, attraverso il Fondo Sociale Europeo, Asse Adattabilità anno 2009. Misura di accompagnamento allo sviluppo dell’imprenditoria ferrarese alla cultura di gestione manageriale d’impresa.
Partnership
Il progetto è stato progettato e candidato dal Consorzio Provinciale Formazione di Ferrara- CPF, in collaborazione con Sipro, che ha coinvolto nelle fasi di analisi del fabbisogno molte delle imprese presenti negli incubatori della rete SIPROCUBE.
Obiettivi
- favorire lo sviluppo di competenze manageriali nel giovane imprenditore, per una gestione strategica dell’impresa;
- favorire lo sviluppo di una cultura d’impresa a 360° nella gestione organizzativa del proprio business;
- stimolare l’avvio di processi di innovazione organizzativa nelle imprese coinvolte ;
- introdurre logiche di Knownledge management e condivisione delle conoscenze nelle realtà imprenditoriali;
- consentire la fruizione temporale della formazione secondo logiche e modalità conciliabile con i tempi di lavoro di una piccola impresa;
- offrire una formazione pragmatica, di immediato utilizzo nelle prassi manageriali quotidiane dell’imprenditore, che dia soluzioni e spunti per problemi reali;
- trovare un equilibrio tra le caratteristiche del piccolo imprenditore e la necessità di tempi e metodologie adeguate alla riflessione alla presa di coscienza su temi ritenuti spesso poco tangibili e concreti.
Articolazione
Fase 1: seminari formativi
“Laboratori per lo sviluppo delle competenze manageriali dei giovani imprenditori: strumenti operativi per la gestione e la cultura d’impresa”
Sono previsti 4 Seminari tematici per favorire lo sviluppo di competenze manageriali attraverso uno strumento breve, diretto e pragmatico.
Fase 2: formazione a Distanza in E-Learning
“Formazione per la gestione strategica e la cultura d’Impresa”
Il percorso formativo è rivolto a 12 imprenditori di PMI della Provincia di Ferrara e avrà una durata complessiva di ore 40.
La formazione a distanza avverrà attraverso l’uso di una piattaforma on line, alla quale avranno accesso tramite password gli imprenditori coinvolti.
La fruizione sarà assolutamente libera, da svolgersi secondo tempi e luoghi propri, nel rispetto dell’arco temporale di svolgimento del progetto.
In esito al percorso sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
A chiusura della fase dedicata ai seminari formativi, il 18 dicembre 2009 si è tenuto il seminario dedicato alle tecniche di comunicazione ed oratoria mirate alla presentazione d’impresa e prodotto,
tenuto dall’Ing. Massimo di Menna.