Denominazione:
Risultati attesi:
Il progetto Horizon Europe USAGE (Urban Data Space for Green Deal) ha l’obiettivo generale di fornire soluzioni e meccanismi per rendere disponibili a tutti i cittadini i dati ambientali e climatici, raccolti ed elaborati sulla base dei principi cd. FAIR (ovvero reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili). USAGE si propone di sostenere l’attuazione della Strategia europea per i dati (European data strategy) e le azioni prioritarie del Green Deal che riguardano i cambiamenti climatici laddove gli effetti sono maggiormente impattanti: le aree urbane.
USAGE vuole costruire un’infrastruttura decentralizzata per la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati affidabili basati su principi condivisi, facilitando la combinazione di dati eterogenei utili ai processi decisionali per l’adozione di politiche urbane.
Il consorzio è guidato dall’Università Politecnica di Madrid (Spagna) e può contare su partner che hanno competenze interdisciplinari (università e centri di ricerca, grandi e piccole aziende, comuni) di cinque paesi europei.
Le soluzioni a cui USAGE perverrà, saranno testate e convalidate in quattro città pilota, di medie dimensioni, con l’obiettivo successivamente di ri-utilizzarle anche in altre città: Ferrara (Italia), Graz (Austria), Leuven (Belgio) e Saragozza (Spagna).
Il progetto USAGE si inserisce nell’agenda politica dell’Unione Europea, che ha individuato nella duplice transizione, ecologica e digitale, i suoi pilastri. In particolare, per raggiungere gli obiettivi del Green New Deal, la Commissione ha indicato come necessario un approccio “data-driven”, cioè basato su dati e informazioni puntuali (Strategia Europea sui dati, 2020) per mettere in campo politiche ambientali co-progettate dalle pubbliche amministrazioni in collaborazione con cittadini, organizzazioni della società civile, imprese, supportate da innovazioni sia tecnologiche che sociali.
Durata:
36 mesi (dall’1 agosto 2022 al 31 luglio 2025)
Total budget:
€ 4.111.294,64
Partners:
UNIVERSIDAD POLITECNICA DE MADRID (Spagna)
VERMESSUNG AVT-ZT-GMBH (Austria) – Partner affiliato AVT AIRBORNE SENSING ITALIA SRL (Italia)
COMUNE DI FERRARA (Italia) – Partner affiliato S.I.PRO. – AGENZIA PROVINCIALE PERLO SVILUPPO SPA (Italia)
DEDAGROUP PUBLIC SERVICES SRL (Italia)
EPSILON ITALIA SRL (Italia)
FONDAZIONE BRUNO KESSLER (Italia)
GEOCAT BV (Olanda)
OPEN GEOSPATIAL CONSORTIOM EUROPE (Belgio)
AYUNTAMIENTO DE ZARAGOZA (Spagna)
THE LISBON COUNCIL FOR ECONOMIC COMPETITIVENESS ASBL (Belgio)
KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN (Belgio)