Acronimo Progetto:
Enercy’Regio
Sotto-progetto:
ESME – Riduzione dei costi e protezione ambientale nelle piccole e medie imprese (Energy Efficiency in Small-and-Medium Sized Enterprises)
Durata:
24 mesi (termine: settembre 2007)
Budget totale sotto progetto:
250.000€
Partner:
- Energikontor Sydost-Vaxjo-Svezia
- Ecuba srl-Bologna-Italia
- SIPRO SpA-Agenzia per lo Sviluppo-Ferrara-Italia
- CAP-Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi-Modena-Italia
- Gertec GmbH Ingenieurgesellschaft-Dresda-Germania
- Leibniz-Institut für ökologische Raumentwicklung e.V., Dresda-Germania
- Industrie- und Handelskammer Dresden (Camera di Commercio)-Dresda-Germania
- Comune di Dresda-Germania
Tematiche trattate:
Sensibilizzare le PMI al risparmio energetico nei processi produttivi e alla salvaguardia ambientale attraverso un uso razionale dell’energia e l’impiego di fonti rinnovabili.
Il risvolto più importante del progetto è quello di operare in termini di competitività delle PMI, di sviluppo urbano sostenibile e aumento della comunicazione tra Enti locali e PMI.
Obiettivi:
Sviluppare un modello per le PMI in grado di coniugare la riduzione dei costi energetici alla salvaguardia ambientale, contribuendo ad una maggiore protezione climatica e all’aumento dell’impiego di risorse rinnovabili.
Diffondere i risultati e l’approccio metodologico a livello regionale.
Risultati ottenuti:
Lo sviluppo e l’implementazione di un modello che per ogni regione prevede il contenimento dei consumi energetici di processo e la salvaguardia ambientale per le PMI, le Associazioni di categoria e gli Enti locali.
La diffusione dei risultati, delle esperienze e delle conoscenze del progetto, ottenuti con un approccio transnazionale, a livello locale, regionale.