Il 25 gennaio si è tenuta la penultima lezione di territorio, organizzato dal Consorzio Visit Ferrara su incarico di Sipro, nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Croazia, S.LI.DES.
In mattinata durante la visita alla Pasticceria “Eat Sweet” (Corso Italia, 580 – Mirabello) sono state illustrate le varie fasi di lavorazione dei prodotti e dell’indirizzo innovativo nel mercato dell’alimentazione surgelata.
Dopo assaggi dolci e salati si è tenuto il pranzo al ristorante “I Durandi”, per poi proseguire con la visita all’Azienda Agricola “Lodi Vittorio e Gianfranco” (Via Prosperi, 23 – Mirabello). L’azienda nasce nel 1960 dai due fratelli soci fondatori Vittorio e Gianfranco. lnizialmente orientata alle colture orticole e cereali trova ben presto la propria missione nella preparazione, raccolta e commercializzazione delle foraggere. Oggi è anche specializzata nell’essicazione e confezionamento dei foraggi.
La giornata si è conclusa con l’interessante visita all’azienda “Rukét Chocolate – Produzione artigianale cioccolato” (Via Statale, 120 – Sant’Agostino). Nel 2013 viene aperto a Sant’Agostino “il Teatro del Gelato”, dove ogni giorno viene preparato un gelato fresco, naturale e semplice. La ricerca e sperimentazione, sempre esercitata nella gelateria, mette in evidenza l’apprezzamento dei clienti per il cioccolato auto-prodotto. Oggi Rukét realizza l’obiettivo di produrre un cioccolato d’eccellenza, che nasce dalla selezione delle migliori materie prime e procede con un’attenta lavorazione e cura artigianale di ogni piccolo passo del percorso verso il prodotto finale. Il cioccolato Rukét è il risultato di una lavorazione semplice ma accurata e paziente. Pochi ingredienti altamente selezionati, lavorati il meno possibile per conservare le qualità distintive delle materie prime di partenza. A questo si aggiunge una produzione che rispetta i tempi necessari per ottenere un risultato eccellente. È così che nasce il cioccolato Rukét.
L’ultima lezione della CLASSE DI VISIT che si svolgerà lunedì 31 gennaio alle ore 10.00 in video-conferenza, sarà “CRESCERE PER AFFRONTARE IL TURISTA DEL FUTURO: NUOVE COMPETENZE, ORGANIZZAZIONE DI TEAM E CAPACITÀ DI SORPRENDERE”.