Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, finalizzata a promuovere un cambiamento nei comportamenti dell’utenza a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni pulite e intelligenti di trasporto.
Il focus di questa edizione sarà “Connessioni migliori”, per evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi aumentando la consapevolezza riguardo alla mobilità sostenibile all’insegna del cambiamento.
Sul territorio ferrarese AMI, il Comune di Ferrara e altri enti del territorio stanno elaborando un programma di iniziative e manifestazioni.
Tra queste rientra anche il Giretto d’Italia, previsto il 16 settembre, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility.
Si tratta di una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati, che promuove la mobilità ciclistica e sostenibile.