Accordo fra Comune, Università, Camera di Commercio e Sipro per sostenere progetti di sviluppo. «L’obiettivo è creare un database»
Una piattaforma online finalizzata ad aggiornare cittadini e realtà interessate a iniziative e notizie intorno al mondo dei finanziamenti comunitari. Fra pochi giorni, sarà attivato il sito internet www.progettoferrara.eu, un portale legato al progetto Re/ecap (Rete Europa/Enti, Comuni, Associazioni Partner). Progetto candidato dal Comune al bando 2019 della Regione Emilia Romagna per iniziative di promozione della cittadinanza europea, e finanziato dalla legge regionale 16 del 2008. A promuovere ProgettoFerrara, quindi, una pluralità di soggetti che vanno dal Comune all’ateneo estense, dalla Camera di Commercio
a Sipro – Agenzia per lo sviluppo, passando per i Comuni diCento e Copparo, ma destinata tendenzialmente ad ampliarsi.
«Un’iniziativa – ha illustrato Alessandro Balboni, assessore comunale ai Progetti europei – che ha ottenuto circa 11mila e 400 euro come fondo regionale. Un importo al quale vanno aggiunte risorse comunali, fino a raggiungere la somma complessiva di circa 17mila euro.
L’obiettivo è di rilanciare la progettazione europea a Ferrara e nell’intera provincia anche attraverso questa nuova piattaforma online. Uno strumento che da
un lato, fornisce una memoria storica con un database dei progetti già realizzati nel territorio, e dall’altro vuole essere un impulso a enti e a soggetti ferraresi per la partecipazione a nuovi bandi europei, creando così una rete virtuosa di partner e di prassi, vista anche la competizione sempre più serrata nella richiesta di fondi europei».
Leggi l’articolo integrale direttamente su Il Resto del Carlino