In piedi una serie di interventi importanti per il territorio
SAN GIOVANNI. È in procinto di partire un corposo e oculato piano per migliorare e potenziare il decoro nella zona industriale Sipro di San Giovanni d’Ostellato.
Un’area di grande importanza, non solo per il territorio comunale di Ostellato, ma anche per tutto l’intero recinto regionale in considerazione della presenza di diverse aziende multinazionali di grandissimo livello e di altre realtà a carattere artigianale che tuttavia hanno saputo caratterizzarsi sul mercato, affrontando la crisi degli ultimi anni in maniera intelligente.
«Abbiamo messo in piedi una serie d’interventi importanti – ha commentato il sindaco Andrea Marchi –, che non avranno carattere episodico, ma che saranno continui. Un giorno alla settimana, presumibilmente il lunedì, tre operatori saranno dislocati nell’area industriale per la raccolta di cartacce e piccoli rifiuti in strade e aree verdi, che provvederanno quindi alla cosiddetta piccola pulizia puntuale. Inoltre – ha proseguito Marchi – stiamo facendo un monitoraggio settimanale con i nostri tecnici per registrare l’eventuale presenza di rifiuti ingombranti e provvedere alla loro rimozione in tempi brevi. Per quanto riguarda la cura del verde, invece, quest’anno passeremo dai tre sfalci stagionali ai sei totali (stesso numero per le aree urbane, ndr).
Procederemo, inoltre, con la pulizia delle erbe infestanti soprattutto nel monumento situato all’ingresso dell’area Sirpo che è un vero e proprio biglietto da visita. Infine, anche il canneto del fosso parallelo, in prossimità della strada provinciale Luigia, sarà sistemato per permettere una migliore visibilità d’accesso».
Tanti interventi, fortemente voluti per sostenere un’area così significativa, sulla quale venivano già eseguite operazioni, ma che con il loro potenziamento, trarrà sicuramente ulteriore giovamento.
Marchi ha poi proseguito nella sua spiegazione: «Inoltre, nelle scorse settimane abbiamo dato una bella rinfrescata a tutta la segnaletica orizzontale, compresi i parcheggi e nel prossimo periodo metteremo mano anche alla pulizia dei cordoli stradali e alla pubblica illuminazione con Citelum che sostituirà integralmente tutti i corpi illuminanti prioritari presenti nell’area, per poi proseguire con la stessa operazione su tutto il territorio comunale nel corso degli anni.
Concludo dicendo che anche alcuni tratti ammalorati nella zona Sipro saranno asfaltati e il terzo lotto, attualmente ancora non abitato da aziende, sarà momentaneamente chiuso per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti nelle ore notturne».