Tra gli obiettivi dichiarati anche l’ottenimento dei fondi europei per progetti Di Brindisi e Cimarelli: «Serve rilanciare il tessuto economico della provincia»
Con l’89,39% delle presenze dei soci, è stato approvato ieri (lunedì), all’unanimità, il bilancio Sipro 2020, che pur a fronte delle difficoltà dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid 19 ha consentito non solo di reggere ma di intraprendere addirittura nuovi progetti.
A commentare è stato l’amministratore unico, Stefano di Brindisi. «Quattro le macro aree su cui si è mossa Sipro nel 2020 e per cui c’è continuità col 2021 in corso: sostegno alle imprese, supporto agli enti locali, rafforzamento alleanze coi partner, fondi europei». Il tutto con attenzione alla mobilità sostenibile – di Brindisi ha citato anche la necessità di favorire il traffico intermodale, passando dalla gomma al ferro, indipendentemente e oltre al ZLS di imminente approvazione da parte della Regione – e al Next Generation, quindi con politiche di digitalizzazione, rigenerazione urbana, efficientamento energetico.
Parole di apprezzamento da Luca Cimarelli, presidente Holding, che ha rilevato il ruolo fondamentale di Sipro nell’affrontare la contingenza Covid-19. «Oggi – ha dichiarato – a Sipro spettano due grandi sfide. Scrivere insieme agli enti locali il Recovery Fund e configurarsi come un valore aggiunto anche per le altre associazioni sul territorio, diventando, come agenzia di sviluppo, centrale nel rilancio del tessuto economico provinciale». Da Cimarelli l’assicurazione che Sipro «troverà sempre nella holding un partner». È stato l’assessore competente, Matteo Fornasini, a ricordare l’apporto di Sipro per la gestione, insieme al Comune di Ferrara, dei numerosi bandi 2020 a supporto di Pmi ed esercizi commerciali con erogazione di oltre 1 milione e mezzo di euro a fondo perduto. «Bandi – ha rimarcato Fornasini – che hanno consentito all’amministrazione di essere riconosciuta e presa ad esempio a livello nazionale, anche in ambito Anci». In una ottica di breve e medio termine, Fornasini ha rimarcato anche il ruolo, per la ripresa, non solo della Camera di Commercio ma anche dell’ente fiera, “al cui rilancio, strategico, Sipro può contribuire insieme a Comune e Holding”.
Dall’amministratore unico di Sipro di Brindisi, infine nel ringraziare, il monito a continuare a lavorare “con unità di intenti”.