Riparte Decotrain: sollievo per 34 dipendenti
Servizio del 20/02/2012 – C’è una prospettiva concreta per i 34 lavoratori di Decotrain di Migliaro, attualmente in Cassa integrazione. La ditta, che si occupava della rigenerazione di carrozze ferroviarie, è fallita nell’ottobre 2010.
La Sipro, agenzia provinciale per lo sviluppo, proprietaria dell’area di 9 ettari su cui si trova lo stabilimento ex Decotrain, ha ora trovato un acquirente: si tratta di Arka, una immobiliare di Carpi, che cederà l’area in affitto per dodici anni alla neonata Società Officine Migliaro, al 60% di proprietà della stessa Arka, e al 40% di proprietà di operatori del settore ferroviario. L’accordo era stato preannunciato alla fine di dicembre, e prevede il rispetto di alcune condizioni molto precise.
La bonifica dell’area, dagli effetti del degrado e dell’abbandono, ma anche dai residui di lavorazione del vecchio zuccherificio di Migliaro che vi operava ancor prima di Decotrain, potrebbe essere completata entro giugno: a quel punto le nuove officine potrebbero iniziare ad operare, ed entro un anno da quel momento saranno impegnate a riassorbire i 34 dipendenti Decotrain.
La società continuerà a muoversi nel settore della riparazione e rigenerazione delle carrozze ferroviarie: l’area ha tutti i permessi necessari e anche le attrezzature. A giugno verrà anche presentato un piano industriale, poi, si dovrà monitorare il rispetto degli accordi.