C’è un’azienda ferrarese che sta lavorando praticamente in tutto il mondo grazie alla ricerca e ai suoi sistemi innovativi brevettati.
Già in possesso di cinque brevetti, l’azienda ferrarese realizza archivi contro fuoco, acqua e batteri in tutto il mondo, da Istanbul al Vaticano. Venerdì 13 sarà guest star all’inaugurazione della biblioteca Rami Barrack, la seconda per dimensioni in Turchia.
“I libri hanno gli stessi nemici dell’uomo: il fuoco, l’umidità, il tempo e il proprio contenuto”. È a questa citazione di Paul Valery che si ispira Makros, azienda ferrarese nata nel 2011 e conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi brevetti per la conservazione di libri e archivi.
Tanto da essere una delle guest star il prossimo venerdì 13 a Istanbul all’inaugurazione della biblioteca Rami Barrack (la seconda per dimensioni in Turchia) che è stata destinata a diventare centro d’arte, giardino pubblico e biblioteca con una capienza di 4mila posti e 2milioni e mezzo di volumi. Un progetto per cui Makros ha ideato degli archivi sotterranei della lunghezza di 27 km e profondità di 12 m per conservare al meglio testi e tele.
Perché proprio Makros? Perché l’azienda ferrarese vanta cinque brevetti che hanno fatto il giro del mondo. Come il “BlockFire” per la protezione da fiamme e calore che è un sistema di archiviazione compattabile, protettivo e resistente. I vari brevetti (per proteggere i beni culturali oltre appunto che dal fuoco, anche da acqua e deterioramento) sono nazionalizzati in 15 Paesi d’Europa oltre che in Cina, Stati Uniti e Canada.
(…)