A Codigoro l’agenzia regionale Sipro e i sindacati preparano il campo alla nuova programmazione della Strategia: “Fondamentale ingaggiare le comunità”
Sono solamente quattro su ventitre i progetti finanziati nell’ambito della Strategia Aree Interne del medio e basso ferrarese, che vedrà complessivamente investiti oltre 11 milioni di euro in interventi che interessano 12 Comuni dal copparese al Delta.
Ma la burocrazia lenta non frena l’ottimismo dei soggetti coinvolti nella progettazione, che a Codigoro giovedì mattina hanno fatto il punto nel corso di un incontro promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil che ha coinvolto anche l’agenzia regionale Sipro e l’associazione Ri-Generazioni rappresentata dall’ex sindaco estense Gaetano Sateriale.
“Diversi progetti sono in attesa della valutazione regione e altri in standby per la mancata sottoscrizione del programma quadro tra Regione, Comuni e Ministeri coinvolti. Purtroppo non ci sono ancora tempi certi”.
(…)
“A partire dall’ascolto delle comunità – aggiunge Ferri – bisognerà farsi trovare pronti e propositivi per le progettazioni che nei prossimi anni saranno sostenute dai fondi europei. Si tratta di un’opportunità imperdibile da cogliere con un atteggiamento ancor più propositivo di quello che ci ha animato in questa prima fase. Non abbiamo scuse nè alibi: ci sono risorse, siamo nei tempi enon dobbiamo far mancare le idee”. Ferri non dimentica il contributo dei sindacati, “non solo firmatari del patto, ma soggetti che si sono spesi nello sviluppo delle progettualità”.
(…)