Presentato una delle iniziative del progetto Air Break che vede come partner Vodafone
Raccogliere dati su pendolarismo e turismo a Ferrara, sfruttando la telefonia mobile. Questo lo scopo dell’iniziativa inserita nel progetto Air Break, che vede Vodafone partner del Comune e di Sipro, presentata ieri mattina alla Sala dell’Arengo in municipio.
“Vodafone è stato un partner importante, dopo un anno di lavoro, finalmente, iniziamo a toccare con mano i primi risultati”, afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni.
“Il progetto Air Break non prevede soltanto interventi diretti, come la realizzazione di piste ciclabili e smart hub o attività di forestazione urbana – prosegue Balboni -, ma ci consentirà di raccogliere un’importante mole di dati per studiare le modalità di spostamento dei ferraresi, con particolare riferimento al pendolarismo. Le informazioni raccolte nel corso del progetto sono una fotografia della città e dei suoi abitanti, ma anche degli spostamenti, da e verso Ferrara, legati al lavoro, così come al turismo”.
L’amministratore unico di Sipro, Stefano di Brindisi, entra nel dettaglio dell’attività, affermando che “per costruire progetti lungimiranti, che parlino di sviluppo, è fondamentale usare tutti gli strumenti a disposizione”.
“Grazie a Vodafone – dice – abbiamo avuto la possibilità di raccogliere dei dati sui flussi lavorativi del pendolarismo, da e verso la nostra città”.
(…)