Il Commercio su aree pubbliche rappresenta uno dei settori più dinamici che operano sul territorio del Comune di Ferrara; i mercati ed i posteggi isolati, restano un presidio territoriale a servizio della comunità, soprattutto là dove la rarefazione commerciale ha diminuito la presenza di esercizi di commercio in sede fissa.
Il settore, oltre ad aver subito la pressione inevitabile del perdurare della crisi economica, è particolarmente soggetto alle dinamiche di trasformazione socio-economica della città ed alle sue trasformazioni strutturali.
Nel Comune di Ferrara, il commercio su aree pubbliche, ha mantenuto una presenza capillare sul territorio anche nelle frazioni e nei cosiddetti mercati “rionali” che contraddistinguono una tradizione del “mercatare”, vicina ai consumatori e particolarmente utile alle categorie con meno possibilità di mobilità.
E’ preciso obiettivo del Comune di Ferrara e dell’Assessorato alle Attività produttive, nello specifico, sostenere questo importante settore commerciale e favorire una riqualificazione delle imprese che con impegno hanno continuato la loro attività nonostante le forti pressioni della crisi economica.
Il Comune di Ferrara, con il presente avviso, intende sostenere il Settore del Commercio su Aree Pubbliche al fine di favorire la permanenza degli operatori sul territorio, migliorare le condizioni degli imprenditori e qualificare maggiormente gli operatori che operano in modo particolare nell’area del “Cuore del centro Unesco” della città.
L’Amministrazione Comunale di Ferrara si avvale dell’esperienza e della professionalità della Società di Sviluppo SIPRO spa, quale soggetto qualificato per il sostegno al sistema imprenditoriale locale e lo sviluppo economico. Attraverso la convenzione con il Comune – con cui ha condiviso la predisposizione tecnica del bando – Sipro gestirà interamente il bando: dal ricevimento delle domande alla preparazione dell’istruttoria, dalla partecipazione al comitato di valutazione alla rendicontazione delle spese ed erogazione dei contributi.