Dai primi giorni di gennaio ha riaperto lo Sportello Sipro all’interno del municipio matildeo.
Una scelta dell’amministrazione, che s’inserisce nel solco delle politiche per l’attrattività del territorio nei confronti delle imprese.
Un servizio che fu inaugurato alcuni anni fa (era l’ottobre del 2016 quando nacque Sipromuove), sulla scorta di una convenzione con Sipro.
LO SCOPO
«Il progetto, che passa attraverso il funzionamento di un apposito sportello aperto al pubblico, è concepito per favorire la presentazione di bandi, la ricerca di finanziamenti esterni e di individuazione dei progetti per lo sviluppo delle attività commerciali e produttive del territorio – dicono
il sindaco Simone Saletti e l’assessore alle attività produttive Michele Sartini
–. Possiamo citare l’esempio del Bando Vetrine, per il quale lo Sportello imprese ha svolto un ruolo cruciale in merito alle consulenze e all’accompagnamento nella compilazione delle domande, servizi che sono stati garantiti alle aziende locali. Ma, in generale, questo sportello che le nostre imprese hanno potuto trovare in municipio, con un giorno intero dedicato la settimana, è concepito per favorire a 360° l’accesso ai finanziamenti e l’individuazione dei percorsi più adatti per chi vuole fare crescere il proprio business».
ALTRI SERVIZI
Il Comune di Bondeno ha rinnovato per tutto il 2021 la presenza dell’ufficio,
all’interno del quale le imprese del territorio hanno potuto apprezzare il lavoro della consulente di Sipro, Anna Fregnan, e lo ha fatto nella consapevolezza che la promozione economica del territorio per il periodo compreso tra il 2021 e il 2027 non può prescindere da questo punto informativo e di affiancamento.
Un servizio che si è accompagnato, nel corso degli ultimi anni, ad altri, come quello rivolto ai consumatori, altro segno di una pubblica amministrazione che sta progressivamente diversificando approcci e servizi, adeguandosi ai tempi.
Le funzioni dello Sportello Impresa, che agirà su appuntamento nella giornata del martedì (dalle 9 alle 16.30), rimarranno sostanzialmente in linea con quelle dell’ultimo anno, in attesa di poter finalmente tornare alla normalità una volta archiviata l’emergenza sanitaria.
Bondeno - riapre lo sportello che Comune e Sipro dedicano alle imprese
La Nuova Ferrara
10 Gennaio 2021