Quattro itinerari nel Ferrarese in un nuovo prodotto turistico presentato da Visit Ferrara in Camera di Commercio
Itinerari all’aria aperta che permettono di vivere all’aria aperta e godere di quello che la nostra provincia, il nostro territorio può offrire ai turisti. E’ il nuovo prodotto presentato da Visit Ferrara nella sede della Camera di Commercio, denominato “Gli Anelli del Po”. “Sono itinerari – parla Nicola Scolamacchia, presidente del Consorzio nel territorio ferrarese – che comprendono cicloturismo, navigazione fluviale ma anche bellezze culturali, quindi parliamo del patrimonio rinascimentale che riguarda non soltanto la nostra città, che è una delle capitali del Rinascimento italiano, ma in generale del patrimonio culturale che è infuso nell’intera provincia”.
(…)
Questo consorzio ha avuto una gestazione che va dai 12 ai 18 mesi perché coinvolge diversi comuni e diversi attori. Il progetto, infatti, è fatto in collaborazione, sia con le diverse municipalità che questi itinerari attraversano (il Comune di Ferrara, il Comune di Portomaggiore, il Comune di Copparo, il Comune di Bondeno, e tanti altri), sia con degli enti, delle istituzioni, che hanno dato un appoggio importante come Sipro, l’agenzia per lo sviluppo della provincia di Ferrara e la Destinazione Turistica Romagna. Inoltre, tutti gli itinerari sono stati ideati con il fattivo contributo della motonave Nena e dell’agenzia viaggi Link Tours. “Oggi – sottolinea Scolamacchia – siamo alla partenza di un nuovo prodotto turistico. Il progetto non è realizzato con finalità di escursione, e quindi con l’idea di attrarre i cittadini e le persone prossime del territorio, ma con l’ambizione di attrarre nuovi turisti. Conferisce un nuovo motivo di visita alla città e ai comuni limitrofi”.
(…)
Il programma si può consultare sia sul sito di Visit Ferrara, sia su quello dell’agenzia viaggi Link Tours. Le prenotazioni per sabato 4 giugno sono ancora aperte e si possono fare online o telefonando all’agenzia viaggi Link Tours. È richiesto un minimo di preavviso per la prenotazione, pertanto non sarà possibile farla il giorno stesso. Chi lo desidera, può partecipare con la propria bicicletta, altrimenti gliene verrà garantita una. Sono messe a disposizione sia le biciclette con pedalata normale che con la pedalata assistita, per queste ultime è richiesta la prenotazione anticipata a causa della ristretta quantità. Il limite massimo di partecipanti è di 50 persone.