Il progetto è stato presentato in conferenza stampa presso la sede di Cna Ferrara
Il turismo esperienziale è una tendenza emergente del nostro tempo, e può diventare un’importante carta in più da giocare per il territorio ferrarese. Accanto al turismo ambientale, agli itinerari monumentali, alle estati in riva al mare, è possibile proporre esperienze da offrire ai turisti, con il valore aggiunto dei cinque sensi, organizzate in itinerari e focalizzate sul lavoro dei nostri artigiani.
E’ questo il progetto a cui stanno lavorando Sipro e CNA di Ferrara, nell’ambito del progetto europeo Adrion5Senses, gestito dalla stessa Sipro e giunto alla fase finale. Alla base c’è la consapevolezza che la provincia di Ferrara, oltre alla città d’arte e alla costa, è fatta di tanti territori che val la pena di conoscere e visitare. Di qui il coinvolgimento dei Comuni di Ferrara, Bondeno, Terre del Reno, Voghiera, Portomaggiore, Argenta, che oltre alla bellezza ci mettono l’artigianato, con le botteghe storiche e le piccole aziende di tradizione.
Il progetto di Cna e Sipro ha comportato la messa a punto di due itinerari esperienziali e sensoriali raccontati tramite materiali video e interventi social: il primo da Ferrara ad Argenta, passando per Voghiera e Portomaggiore; il secondo da Ferrara a Bondeno e al Bosco della Panfilia, passando per Terre del Reno. Protagoniste 13 aziende artigiane coinvolte da Cna, attive in vari settori: artigianato artistico, abbigliamento, produzione dolciaria, tradizione alimentare, agricoltura biologica, ospitalità. Itinerari, aziende e territorio sono raccontati in tredici clip da 30 secondi, due video da 5 minuti e vari interventi social.
Clicca qui per scoprire di più sul progetto e vedere i video