Usare i dati per decidere: opportunità e sfide per le città turistiche
E’ questo il titolo del panel che si terrà lunedì 10 maggio alle 17.00 durante la BIT Milano, che quest’anno si svolgerà in forma digitale.
Il panel, organizzato dal CISET, uno degli undici partner del progetto Interreg S.LI.DES, presenterà i tratti salienti del progetto, il cui obiettivo è la costruzione di un sistema di data analytics multidimensionale per convogliare in un’unica dashboard una serie di informazioni aggiornate sulle città partner e il loro territorio, oltre che un modello di misurazione e monitoraggio della mobilità urbana pedonale e una mappa dinamica delle attività artigianali artistiche e tradizionali.
L’evento, in particolare, offrirà l’occasione alle tre città partner italiane (Venezia, Ferrara e Bari) per discutere dell’importanza di integrare diverse tipologie di dati per sviluppare nuovi prodotti, itinerari e strategie.
Saranno evidenziate le opportunità e difficoltà che città e destinazioni turistiche affrontano nello sviluppare sistemi decisionali basati su datahub integrati e le modalità con cui il progetto S.LI.DES si inserisce nelle iniziative già in atto a livello urbano.
I relatori saranno:
> Valeria Minghetti – Responsabile area ricerca, CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica
> Lisa Pietropaolo – Esperta in beni culturali, titolare della posizione organizzativa presso Ripartizione Culture, Comune di Bari
> Massimo Poletti – Dirigente SIT-Sistema Informativo Territoriale, Comune di Ferrara
> Elisabetta Piccin – Dirigente Settore Turismo, Comune di Venezia
Di seguito il link al panel relativo all’incontro:
https://bit-fieramilano.1rnd.com/usare-i-dati-per-decidere/login/hash/c1s3tf5gh