Più sicurezza per ciclisti e pedoni in città
Piste e percorsi ciclabili, in città ed extraurbani, manutenzione straordinaria delle strade per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni, zone a velocità 30 o a traffico limitato, percorsi sicuri lavoro-casa-scuola; velostazioni e attrezzature per la sosta delle biciclette atte a ridurre i furti, segnaletica. Sono alcuni degli interventi ammessi al contributo regionale per la mobilità sostenibile.
Il finanziamento sarà del 100% per gli interventi con un costo inferiore ai 50mila euro, fino all’80% per lavori dai 50 mila ai 100mila euro e fino al 70% per gli interventi di importo superiore. È ammesso il cumulo del contributo regionale con eventuali finanziamenti statali fino all’intero costo dell’opera.
Sono finanziabili le spese sostenute a partire dal 1^ gennaio 2021 e i lavori devonoessere conclusi entro il 31 dicembre 2023.
I Comuni possono presentare domanda entro le ore 24,00 del 15 settembre 2021 tramite pec all’indirizzo: TrasportoPubblico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Parco mezzi dei Comuni più efficiente ed ecologico
L’intervento riguarda auto di servizio, pulmini, scuolabus e mezzi operativi come trattori, macchine da lavoro o carrelli semoventi. La Regione mette sul piatto quattro milioni e mezzo di euro per sostituire i veicoli obsoleti, e quindi più inquinanti, della Pubblica amministrazione locale.
L’obiettivo è rottamare mezzi alimentati a diesel (fino alla classe Euro 4 inclusa), benzina o bifuel benzina-metano e benzina-gpl, fino all’euro 3 compresa, per lasciare spazio ad altri più performanti e con impatto minore ambientale.
Nel caso di mezzi di categoria M1, ossia destinati al trasportodi persone con un massimo di otto posti a sedere oltre il conducente, potranno essere rimpiazzati solo da veicoli ad alimentazione elettrica. Per i veicoli con più di 8 posti a sedere (categoria M2 ed M3), oltre all’elettrico sarà ammesso anche l’ibrido benzina/elettrico full hybrid o hybrid plug in.
Le stesse possibilità di alimentazione sono consentite per i nuovi mezzi operativi.
Il contributo regionale coprirà il 75% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 20 mila euro per i veicoli di categoria M1. Per i veicoli operativi e quelli di categoria M2 e M3, il tetto è di 30 mila euro per gli acquisti dei Comuni e di 50 mila per i nuovi mezzi delle Unioni.
Sono ammesse al finanziamento esclusivamente le spese successive al 1° gennaio 2022.
Per presentare la domanda di contributo c’è tempo dal 9 agosto al 30 settembre. Potranno accedere alle risorse i Comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna fino a 30 mila abitanti, a cui si applicano le limitazioni al traffico per la tutela della qualità dell’aria.
Sono comprese le Unioni di Comuni composte da almeno un ente appartenente alle zone richiamate. Nel caso in cui i fondi si rivelassero sufficienti, la misura sarà estesa anche i Comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti.
Il modulo di richiesta del contributo è pubblicato al link https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2021/bandosostituzioneveicolipa. Deve essere completato e spedito via pec all’indirizzo: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it. Le istanze verranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.