Piano per la competitività del territorio ferrarese. Realizzazione di infrastrutture in fibra ottica nelle aree industriali per l’abilitazione alla banda ultra larga.
Oggi in Castello Estense si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle progettualità candidate dal territorio ferrarese per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l’abilitazione alla banda larga delle aree industriali.
COMUNICATO STAMPA
3 Maggio 2016
La Regione Emilia Romagna, nell’ambito dell’Asse2 del POR FESR Emilia Romagna, ha predisposto un invito ai Comuni e alle Unioni di Comuni a presentare manifestazioni di interesse per la candidatura di aree produttive per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l’abilitazione alla banda ultra larga.
Lo scopo del progetto è quello di favorire la realizzazione dell’infrastrutturazione pubblica in fibra ottica per assicurare la disponibilità dei servizi di accesso ad Internet a 100 Mbps nelle aree produttive dell’Emilia-Romagna ricadenti nella classificazione delle “aree bianche” definite dalle consultazioni periodiche del Ministero dello Sviluppo Economico, con esclusione delle aree produttive localizzate nelle zone rurali con problemi di sviluppo.
L’infrastrutturazione si baserà sulla realizzazione di dorsali e segmenti di distribuzione mettendo a valore la rete Lepida a banda ultra larga della pubblica amministrazione già in essere, nonché le infrastrutture pubbliche presenti sul territorio.
Le infrastrutture, che su incarico della Regione saranno realizzate interamente da LEPIDA, potranno poi essere utilizzate dagli operatori di telecomunicazione interessati per erogare il servizio finale secondo le normali regole di mercato.
SIPRO, in accordo con la provincia e i comuni, ha impostato un programma complessivo di interventi che contribuisse all’attuazione dell’Agenda digitale, e che desse una visione organica e strategica del territorio, individuando un quadro complessivo di interventi che possano avere attuazione tramite l’uso integrato dei fondi a disposizione del territorio regionale: ai 75 milioni dell’Asse 2 e degli interventi per le aree rurali (PSR) si aggiungono i 188 milioni deliberati dal CIPE il 1 maggio scorso.
Per dare corpo a questo programma SIPRO negli ultimi mesi si è attivata presso i Comuni della provincia di Ferrara coinvolgendo sindaci, assessori e responsabili degli uffici tecnici con lo scopo di dare informazioni riguardo le finalità della manifestazione di interesse e fornendo un supporto concreto:
• per la predisposizione dei documenti tecnici necessari alla candidatura dell’area produttiva, mantenendo, per conto di tutti i Comuni, costanti rapporti con ERVET e LEPIDA al fine di reperire tutti i parametri richiesti dal bando;
• per la formalizzazione della domanda tramite il portale Sfinge messo a disposizione dalla Regione.
Nel complesso si tratta di circa 500 imprese interessate dalla realizzazione delle infrastrutture, per un investimento complessivo di circa 51mila metri di fibra (v. Allegato 1 per il dettaglio), corrispondenti a circa 2,5 milioni di Euro (costo a metro: circa 50 Euro per la posa, inclusa la realizzazione della tubazione – dato Lepida)
Le collaborazioni messe in atto per questo progetto sono state un atto concreto di realizzazione del Piano Triennale SIPRO, approvato nel corso dell’Assemblea dei Soci del dicembre 2014, che vede una nuova mission per l’agenzia, più orientata alla programmazione economica e al supporto ai soci per ottimizzare l’accesso ai fondi ed il loro uso integrato.
La prossima tappa di questo lavoro – già iniziata da mesi – sarà realizzata tramite il supporto alla candidatura di progetti di efficienza energetica degli edifici pubblici a valere sull’Asse4 del POR FESR, la cui prima scadenza è prevista per il 5 agosto prossimo.