Tra le strade di Ferrara. Le botteghe storiche diventano pacchetto turistico e veri e propri tour per conoscere Ferrara sotto il profilo storico, architettonico, urbanistico con le suggestioni letterarie di Gorgio Bassani e quelle cinematografiche di Florestano Vancini. Si partirà sabato 15 ottobre. Due le tipologie di tour in fase di sperimentazione che consentiranno a turisti e residenti di scoprire la città estense attraverso attività di ogni settore che hanno attraversato decenni, se non secoli, assecondando l’evoluzione di usi e abitudini.
Un’anteprima è stato fatta nei giorni scorsi con una mini delegazione di giornalisti e blogger del settore, che hanno confermato la virtuosità del percorso realizzato da Sipro nell’ambito del progetto europeo Italia-Croazia Boost5, finalizzato alla promozione del turismo sostenibile per una ripresa equilibrata nell’era post-Covid e alla rivitalizzazione del patrimonio culturale dei territori coinvolti, in collaborazione con il Comune di Ferrara. Questo il format: guide specializzate condurranno gli utenti alle botteghe che hanno aderito (ossia che hanno i requisiti di esclusività e identità per ricevere la designazione da parte del Comune di Ferrara), ne spiegheranno storia ed evoluzione, faranno due chiacchiere coi titolari.
Al momento le botteghe storiche sono 27 ma l’interesse è in continua crescita. Queste le date degli itinerari: 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 e 17 dicembre.