Dal 4 al 6 giugno 2024 i partner del progetto LEEWAY, di cui Sipro è partner, assieme ai loro stakeholder si incontreranno nella città di Roeselare (Belgio) per la seconda Study Visit di progetto, finalizzata ad apprendere e scambiare informazioni sulle esperienze delle Comunitè Energetiche locali.
Il progetto LEEWAY intende incidere e influenzare le politiche regionali e locali per favorire l’adozione e la creazione di Comunità di Energia Rinnovabile (CER), attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze tra gli enti coinvolti nel progetto. Nella tre giorni la Regione Emilia-Romagna fornirà quindi questo quadro, con una visione dei suoi casi concreti, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi che molti paesi stanno affrontando nel perseguire questo obiettivo e anche identificando elementi e regole in grado di migliorare gli strumenti politici che ciascun partner intende condividere.
Il programma di Roeselare prevede un mix di seminari e visite guidate in loco, con al centro le tematiche di calore ed elettricità. I partecipanti apprenderanno lo stato e le procedure delle CER nelle Fiandre (VVSG, Fluvius) e conosceranno alcuni strumenti digitali che supportano la condivisione dell’energia (ad esempio REVOLT).
Gli stakeholder locali, invece, presenteranno alcuni esempi di comunità e cooperazioni energetiche (Sint-Niklaas, RESCOOP Vlaanderen, Beauvent). Sono poi previste visite al distretto di MIROM, per approfondire la conoscenza sulla rete di teleriscaldamento di Roeselare, e ad Eeklo.
L’ultimo giorno i partecipanti parteciperanno a un workshop su come le CER possono supportare la transizione termica e le relative sfide.