La Regione Emilia – Romagna, e nello specifico l’Area Energia e Green Economy, partner del progetto LEEWAY è pronta ad ospitare il partenariato per la 1° Study Visit internazionale che si svolgerà a Bologna, dal 28 al 30 novembre 2023.
Lo scopo principale di questo evento, con una ricca agenda che combina momenti di confronto a visite alle aziende, è quello di mostrare ai partner le esperienze e i casi delle comunità energetiche nell’area regionale.
LEEWAY intende, infatti, incidere e influenzare le politiche regionali e locali per favorire l’adozione e la creazione di Comunità di Energia Rinnovabile (REC), attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze tra gli enti coinvolti nel progetto. Nella tre giorni la Regione Emilia-Romagna fornirà quindi questo quadro, con una visione dei suoi casi concreti, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi che molti paesi stanno affrontando nel perseguire questo obiettivo e anche identificando elementi e regole in grado di migliorare gli strumenti politici che ciascun partner intende condividere.
Ciascun partner porterà alcuni stakeholders per condividere le proprie esperienze, che animeranno il dialogo e la discussione. Allo stesso modo, anche la Regione Emilia – Romagna ha “mobilitato” i propri stakeholder rilevanti come RSE, ENEA (Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), il Clust-ER GREENTECH.
Le visite in loco si svolgeranno il giorno 29, partendo dall’Aeroporto di Bologna, quindi al CAAB e spostandosi nel territorio di Ravenna per le altre visite.