Una convenzione biennale per il rilancio del comparto manufatturiero attraverso la progettazione europea, i servizi alle imprese e l’attrattività territoriale. E’ quello sottoscritto tra Sipro – Agenzia per lo Sviluppo e FESVI, società di recente costituzione che comprende Cna, Confcooperative-Unione Provinciale, Confartigianato.
Fatte salve le rispettive competenze, intese come presupposto, il cuore dell’accordo risiede nella consapevolezza che l’affacciarsi di nuove necessità richiede un approccio ‘nuovo’ che si traduce da parte Sipro nella volontà di intensificare il dialogo con tutti i soggetti economici del territorio; da parte di FESVI, nell’intenzione di coordinare in forma congiunta le attività delle stesse associazioni di categoria, mettendo al centro dello sviluppo economico e del benessere sociale l’impresa e il lavoro.
La convenzione si declina in specifici impegni. Sul fronte dei progetti europei, si condividerà tanto il project management quanto la strategia di programmazione europea 2021-2027. Per quanto attiene al comparto manifatturiero, si promuoveranno iniziative formative così come si fornirà assistenza tecnica alle imprese per la gestione dei bandi e alle Amministrazioni con tavoli tecnici. Per l’attrattività, si lavorerà assieme per politiche energetiche e creazione di nuove imprese.