Prorogato al 30 aprile 2021 ore 13, il termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo
Contributo
Il contributo è del 40% della spesa ritenuta ammissibile, incrementata di 5 punti percentuali nel caso in cui ricorra una delle priorità previste nel bando, fino ad un massimo di 40.000 euro.
Possono presentare domanda
– le imprese artigiane appartenenti al settore manifatturiero (Sezione C del Codice Ateco 2007)
– le imprese artigiane che, pur non appartenendo al settore manifatturiero, svolgono la propria attività all’interno di una determinata catena del valore a cui appartengono una o più imprese manifatturiere
Spese ammissibili
Gli interventi ammissibili devono riguardare uno dei seguenti aspetti:
– introduzione/implementazione di almeno una delle 9 tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity);
– adattamento e connettività degli impianti, attrezzature e sistemi esistenti ad almeno una delle tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0;
– adozione di altre soluzioni tecnologiche digitali finalizzate all’ottimizzazione delle funzioni delle piattaforme e delle applicazioni digitali per la gestione dei rapporti tra i componenti, relative alla progettazione, esecuzione, logistica e manutenzione.
Sono ammessi progetti realizzati tra il primo Gennaio ed il 31 Dicembre 2021, il cui investimento minimo ammissibile è di 30.000 euro.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:
a) acquisto di beni strumentali, di software e relative licenze d’uso direttamente funzionali alla realizzazione dei progetti di trasformazione tecnologica e digitale;
b) acquisizioni di consulenze mirate;
c) costi del personale dedicato all’acquisizione delle competenze necessarie per gestire il percorso di innovazione introdotto con il progetto.
Presentazione domande
Le domande di contributo dovranno essere presentate all’interno della seguente finestra temporale: dalle ore 10.00 del giorno 13 aprile2021 alle ore 13.00 del giorno 30 aprile 2021. A partire dalle ore 10.00 del giorno 8 aprile 2021 l’applicativo Sfinge 2020 sarà aperto e disponibile al fine di consentire la sola compilazione delle domande all’interno del sistema.
La Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata della finestra sopra indicata al raggiungimento di 250 domande presentate.
* * *
Le info riportate sono a titolo informativo e ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione si deve far riferimento unicamente al contenuto del Bando approvato dalla RER.