SIPRO si è aggiudicata nel ruolo di lead partner Innoskills-CE – Innovative Skills for Promoting Inclusive Rural Education in Central Europe, un progetto europeo biennale, finanziato dal programma Interreg Central Europe, che prenderà il via il 1° febbraio 2026 e che vede come partner Pannon Business Network Association (Ungheria) e Wałbrzych Region Fund (Polonia).
L’iniziativa punta a rafforzare le competenze dei giovani delle aree rurali e periferiche, contrastando la fuga di cervelli, sostenendo l’occupabilità giovanile e favorendo lo sviluppo delle PMI nei settori manifatturiero e tecnologico. Per il territorio ferrarese, il focus sarà il Basso Ferrarese, area caratterizzata da isolamento geografico, calo occupazionale e carenza di competenze tecniche e digitali.
Il progetto introdurrà percorsi formativi basati su tecnologie immersive – come realtà aumentata e virtuale – e una piattaforma digitale dedicata alla formazione personalizzata. A essere coinvolti saranno enti pubblici, scuole, centri di formazione e imprese locali.
Un passo in avanti importante per sostenere crescita, competenze e sviluppo nel cuore del Basso Ferrarese.
