Bilancio approvato all’unanimità con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90 per cento. E’ quello di Sipro, illustrato ieri (lunedì), in Assemblea, in Castello, dall’Amministratore Unico Stefano di Brindisi.
Questi i numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022. “Risultati insindacabili – ha sintetizzato, con soddisfazione, di Brindisi – che parlano di un’Agenzia per lo Sviluppo che lavora e produce”.
Quattro i macrotemi sviscerati: attrattività del territorio, con vendita lotti a Riva del Po, Ferrara Nord e manifestazioni di interesse su Comacchio; assistenza tecnica agli enti locali, con bandi realizzati con i Comuni, tra cui Bondeno e Terre del Reno, dove risiedono gli sportelli Sipro; incubatori d’impresa, con nuovi insediamenti, ampliamenti e prospettive di evoluzione; progetti europei in corso, tra cui Usage (2020-2025), con il Comune di Ferrara, per fornire soluzioni e meccanismi di accessibilità di dati ambientali e climatici a livello di città o LEEWAI (2023-2026), di cui è capofila, sulla condivisioni di prassi per la realizzazione di comunità energetiche (Cer) capaci di alimentare imprese.
Anticipate dall’Amministratore Unico le linee future: “Con il Diplomatic Days si è voluto inaugurare un nuovo modello di promozione e sviluppo, che mira a relazioni internazionali dirette che possono rafforzare le reti territoriali. Un paradigma di marketing territoriale nel rispetto dei macro temi di interesse europeo”. Poi, consolidamento dei rapporti con i Comuni, “per giungere a un censimento dello stato dell’arte delle attività produttive in termini di dimensioni, dipendenti, import, export, progetti di estensione, necessità”. Rimodulazione degli incubatori, “che nati per sostenere start up, al tempo in cui questa era la sfida, accolgono oggi aziende altamente tecnologizzate, che lavorano con mercati esteri, non solo europei. L’obiettivo, grazie a studi comparati in corso, è evolverli in distretti di aziende all’avanguardia, in possesso di brevetti, che possano creare tra loro forme di collaborazione, servendosi per la fase esecutive dei prodotti/installazioni di imprese del territorio, così da dare impulso allo sviluppo e all’occupazione. Le politiche di attrazione degli incubatori – la sintesi di commento – andranno in questa direzione”.
“Oggi – la chiosa di di Brindisi – è un giorno importante. E’ la conferma che possiamo guardare al futuro dopo gli anni brutti di Covid e post Covid. Confido in una collaborazione sempre pù proficua tra Sipro e tutti i soggetti economici del territorio”.