Il progetto Smart Inno nel contesto del nuovo Programma di Cooperazione territoriale Adriatico-Ionico ADRION
Questa mattina si è tenuta in Castello Estense la tavola rotonda organizzata da Sipro dal titolo “Il programma Smart Inno nel contesto del nuovo Programma di Cooperazione territoriale ADRION Adriatico- Ionico” che ha evidenziato i contributi del progetto Smart Inno al programma di prossima apertura denominato Adrion.
I partner provenienti da 8 paesi dell’area Adriatica si sono confrontati con autorità locali e regionali sul tema della innovazione e del trasferimento tecnologico nella Regione Adriatica, con risultati positivi e attività concrete per la realizzazione di progetti pilota.
Contributo importante da parte dell’Assessore Caterina Ferri che ha evidenziato la grande attenzione che l’amministrazione comunale rivolge all’utilizzo ottimale delle risorse messe a disposizione dalla nuova programmazione europea 2014 – 2020.
In questo contesto è stato confermato da Silvia Grandi, rappresentante della futura Autorità di Gestione del Programma Adrion, che la prima call per nuovi idee progettuali verrà aperta entro l’anno in corso. In relazione a questo Sipro agirà a favore del territorio ferrarese per coordinare le necessità progettuali degli Enti locali e dei vari attori istituzionali del territorio ferrarese per favorire processi di progettazione integrata con le strategie di sviluppo territoriali e regionali.