I referenti della Rete e dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna – IN-ER – hanno avuto l’opportunità di recarsi in visita studio, il 17 ottobre 2019, a Rovereto (TN) per conoscere due importanti realtà trentine: Industrio e Trentino Sviluppo.
Industrio è un acceleratore d’impresa che costruisce e investe in tecnologie innovative fornendo agli imprenditori finanziamenti, mezzi per la prototipazione e sostegno professionale. Non ha un programma di accelerazione standardizzato o pre-definito, ma ha l’obiettivo di fondare l’azienda (se non già costituita), depositare uno o più brevetti, realizzare un prototipo e validare il mercato di riferimento in diversi settori industriali, quali: elettronica, meccatronica, industria 4.0, robotica, biotecnologia, biomedicale, telecomunicazioni, agri-tech, smart mobility. I team selezionati ricevono un investimento in equity e un accompagnamento per accelerare lo sviluppo della propria azienda.
Trentino Sviluppo favorisce lo sviluppo sostenibile del sistema trentino. È promotore di azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione , sostenendo la collaborazione tra imprese e lo sviluppo di filiere e cluster strategici per il territorio. Trentino Sviluppo promuove il territorio in modo unitario e cerca di valorizzarlo in tutti i suoi punti di forza, dal settore turistico, settore di primaria importanza, all’innovazione promossa dalle aziende e allo sviluppo di filiere produttive.