Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del “Ferrara Diplomatic Days”, una due giorni ideata da Sipro in cui Ferrara diventerà, a tutti gli effetti, capitale delle relazioni internazionali commerciali. Nella città estense, il 7 e 8 marzo, approderanno infatti diplomatici – consoli e ambasciatori – di 27 Paesi e 5 Continenti.
Come spiega l’Amministratore Unico, Stefano di Brindisi, sottolineando l’ingente lavoro svolto, “abbiamo deciso di osare, facendo qualcosa al di fuori delle prassi consolidate. Il riscontro è stato premiante, al di sopra di ogni aspettativa”. Di Brindisi ha creduto nelle potenzialità del territorio e ha deciso di metterlo in vetrina, favorendo una tipologia di rapporti diretti tra aziende e rappresentanti commerciali dei Paesi di riferimento.
Il primo giorno, giovedì 7, si aprirà con un workshop a Palazzo Muzzarelli Crema aperto dal Sindaco Alan Fabbri e dal video messaggio del Ministro all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, Gilberto Picchetto Frattin. Istituzioni e aziende racconteranno il territorio. Previsti interventi di realtà ferraresi rappresentative in termini di sostenibilità, tecnologia/robotica, industria della salute. Nello specifico interverranno: Paolo Schiavina, AD IFM (polo chimico); Massimo Luise, fondatore e CEO Makros (incubatori Sipro); Alba Scerrati, fondatrice con Paolo Zamboni di LP-TECH (Start-up Unife). Quindi, nel pomeriggio, un tour guidato in città e la cena di gala. Il venerdì, invece, sarà caratterizzato dalla visita a realtà multinazionali presenti sul territorio: Manifattura Berluti, LTE-Toyota, Fri-EL Green House.
“Il Diplomatic Days, di cui questa potrebbe essere la prima edizione – la sintesi dell’Amministratore Unico – ambisce a creare relazioni commerciali, a presentare capoluogo e provincia nel pieno delle potenzialità, a consentire ai nostri imprenditori di valutare nuovi mercati”.
Questi i paesi che saranno rappresentati: Austria, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Norvegia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Serbia, Lituania, Turchia, Egitto, Arabia Saudita, Sud Africa, Messico, Uruguay, Argentina, Nuova Zelanda, Cina, Camera di Commercio Indiana per l’Italia, Camera di Commercio Italia – Kazakhistan, Camera di Commercio Italo-Brasiliana, American Chamber of Commerce in Italy.