E’ partito LEEWAY, il progetto che vede Sipro Lead Partner incentrato sulle comunità energetiche che affrontano il sempre più delicato ed attuale tema legato alla povertà energetica.
LEEWAY interviene sulle politiche regionali e locali dei diversi partner, con lo scopo di promuovere l’adozione di politiche energetiche per l’introduzione delle Comunità di Energia Rinnovabile (REC), attraverso la condivisione e lo scambio diretto di esperienze tra autorità pubbliche a diversi livelli. Questo richiederà uno sforzo comune per riempire le lacune nelle politiche delle REC, introducendo quegli elementi e regole finalizzati ad assicurare un cambio in ogni strumento politico di ogni target group, supportando così le autorità pubbliche locali e regionali a creare condizioni adatte per l’introduzione delle REC. Pertanto, il progetto si rivolge a cinque strumenti politici, due dei quali sono strumenti di investimento per l’occupazione e la crescita, di diverse regioni partner, creando il quadro favorevole in termini di condizioni giuridiche, operative e finanziarie per la creazione e il finanziamento delle REC.
A Ferrara si è svolto il Kick-Off Meeting che ha visto la presentazione dei vari partner di progetto e dei loro territori, l’esposizione delle attività che si dovranno effettuare durante gli otto semestri di durata e la presentazione delle politiche regionali sul REC e sulle energie rinnovabili, da parte di ciascun partner.