Il Comune di Bondeno, Ostellato e Terre del Reno hanno formalizzato a fine anno l’incarico a Sipro per la realizzazione degli studi di fattibilità necessari per la candidatura dei relativi Hub.
Gli studi sono in corso di realizzazione in collaborazione con Ascom-Confcommercio, CNA e Confartigianato.
In ogni Comune è stato avviato un percorso organico e partecipato per la candidatura di alcune aree del territorio quali hub urbani e di prossimità, come previsto dalla L.R. Emilia-Romagna 12/2023 dedicata alla qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi.
La candidatura degli hub rappresenta un percorso che guarda al futuro con una visione integrata di economia, sostenibilità, mobilità, cultura e qualità della vita.
Gli hub urbani possono riguardare aree centrali, caratterizzate da una forte concentrazione di attività, servizi, luoghi di incontro e flussi quotidiani.
Gli hub di prossimità possono interessare invece zone decentrate e frazioni che svolgono un ruolo fondamentale come punti di riferimento per la comunità locale e per la vita di vicinato. L’obiettivo è costruire una strategia complessiva capace di sostenere il commercio, migliorare la qualità degli spazi pubblici, favorire la mobilità dolce, potenziare i servizi e rafforzare la coesione sociale.
È un lavoro di squadra che si costruisce insieme ai cittadini e alle imprese e unisce rigenerazione urbana, servizi di vicinato, innovazione e sviluppo economico.
Il commercio di vicinato sta cambiando. Anche i negozi ed i servizi innovano e si reinventano ogni giorno: dalla presenza online ai progetti di rete, il commercio di prossimità si evolve e sono il fulcro della qualità della vita di un territorio.
Elemento indispensabile per il riconoscimento dei singoli hub da parte della Regione è l’individuazione di una vocazione identitaria su cui far convergere idee, investimenti e attenzioni sia pubblici che privati.
Sipro e i Comuni invitano cittadini e imprese a partecipare attivamente perché il valore degli hub nasce dalla collaborazione e dalla capacità di costruire insieme un territorio più forte, accogliente e orientato al futuro.
Segnaliamo i seguenti incontri pubblici, momenti di ascolto per condividere idee e progetti di tutti:
| Bondeno Giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 Sala 2000 – viale Matteotti n. 10 | Stellata Martedì 27 gennaio 2026, ore 20.30 Bar Centro Anziani – Via Gramsci n. 293 |


| Ostellato Giovedì 29 gennaio 2026, ore 17.00 Municipio |

| Terre del Reno |
Incontro con le associazioni culturali e sportive – 19/01/2026
Incontri pubblici in corso di definizione
