Bando per assegnazione locali denominati Botteghe del Territorio

da Anna Fregnan (SIPRO)

Si informa che è stato pubblicato il BANDO PUBBLICO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI LOCALI MEDIANTE LA CREAZIONE DI “BOTTEGHE DEL TERRITORIO” IN COMUNE DI RO (FE) – ASSEGNAZIONE LOCALI SITI IN PIAZZA UMBERTO I N. 29 A RO (FE) .INDIZIONE PROCEDURA SELETTIVA.
Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione all'incanto è fissato per le ore 12:00 del giorno 13 settembre 2018.

 Scarica il bando e la modulistica direttamente dal portale del Comune di Ro

 

 

 

SIPRO con il progetto INVESTINFERRARA è a FARETE 2018

da Anna Fregnan (SIPRO)

   

La grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi promossa e organizzata da Confindustria Emilia Area Centro.
Un luogo dove le imprese si incontrano e sviluppano relazioni e opportunità di business.

Orari di apertura al pubblico:  9 - 18

L'ingresso è gratuito e riservato ad un pubblico di operatori professionali. Potete scaricare la scheda di registrazione e consegnarla compilata all'accredito (ammezzato pad. 18) per ricevere gratuitamente il pass di accesso.

Per i visitatori è disponibile gratuitamente il parcheggio multipiano Michelino.

Visita il sito FARETE

 


In particolare vi invitiamo a venirci a trovare  e scoprire come possiamo esservi utili partecipando

allo Speed Date o passando all’ angolo espositivo

 

***  WORKSHOP ***

INVESTINFERRARA - SPEED DATE:
TROVA LA TUA ANIMA GEMELLA DOVE FARE IMPRESA

Una nuova formula di workshop per il business, fatta su misura per chi sceglie la concretezza e non ha tempo da perdere:
15 minuti a tua disposizione, 1 progetto da discutere (il tuo) e tante soluzioni giuste (le nostre).

Sala 7
6 settembre 2018
dalle ore 14.15 alle ore 15.00

Per essere certi di partecipare, invia una e-mail con il tipo di insediamento o progetto che hai in mente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All'arrivo un nostro specialista metterà insieme tutte le informazioni che ti servono per rispondere alla domanda:
Ferrara sarà quella giusta per me?

 Se non riesci a farlo in anticipo, passa comunque al workshop o allo stand e cogli l'occasione per conoscerci, parlarci di te e vedere come lavoriamo.

 Scarica l'invito

***  STAND INVESTINFERRARA***

Padiglione 15

Stand E45

 

* * *

 

PER INFO: 0532 243484

www.investinferrara.it

 

 

Progetto CitiEnGov - il PAESC e il Protocollo d'Intenti - incontro del 10 luglio 2018

da Giada Spadoni (SIPRO)

Nell'ambito del Progetto CitiEnGov - CE496 del Programma Interreg Central Europe, di cui SIPRO è lead partner, martedì 10 luglio 2018 sono stati presentati agli stakeholder coinvolti gli obiettivi del PAESC - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi (Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) ai fini della sottoscrizione del Protocollo d'Intenti, approfondendo, in particolare:


- il passaggio da PAES a PAESC
- l'analisi di vulnerabilità al cambiamento climatico
- le modalità di coinvolgimento degli stakeholder


in collaborazione con i nostri consulenti di NIER Ingegneria di Castel Maggiore (BO).


All'incontro hanno presenziato numerosi rappresentanti di enti pubblici e privati del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando pubblico insediamenti area artigianale "Il persico"

da Anna Fregnan (SIPRO)

 

L’area artigianale “Il Persico” è stata acquisita al patrimonio disponibile del Comune in comproprietà tra comune di Portomaggiore e Società SIPRO.

Con il presente bando si intende procedere all’assegnazione di una prima parte dei lotti e fasce di rispetto facenti parte dell’area artigianale in questione.

Il bando ed i relativi allegati sono scaricabili qui.

 

Programma Interreg MED - progetto Green Mind (GREEN and smart Mobility INDustry innovation) avviso di indagine di mercato

da Giada Spadoni (SIPRO)

INDAGINE DI MERCATO PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA CUI ATTINGERE PER L’AFFIDAMENTO DI ATTIVITA’ DI SUPPORTO SUL TEMA “TRASPORTI E MOBILITA’” NELL’AMBITO DI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI A GESTIONE DIRETTA O INDIRETTA, PERIODO DI PROGRAMMAZIONE 2014/2020 (CUP: J72B17000440007)

Considerato che SIPRO, in veste di partner, partecipa ai progetti di Cooperazione Territoriale- programmazione 2014/2020 ed in particolare è Lead partner del progetto di cooperazione territoriale Interreg MED Green Mind , si intende costituire un elenco di “Operatori Economici” dal quale attingere per invitare a successiva negoziazione i soggetti selezionati dal suddetto elenco, per lo svolgimento di attività di consulenza nell’ambito di progetti già approvati (Interreg MED Green Mind - GREEN and smart Mobility INDustry innovation) oltre che per progetti di cooperazione territoriale che verranno eventualmente approvati nei prossimi bandi, relativamente a tematiche legate a “trasporti e mobilità”, coerenti con le politiche e strategie comunitarie.

Per maggiori info sul progetto: http://www.siproferrara.com/index.php/it/progetti-speciali/progetto-green-mind

Si pubblica pertanto l'avviso, con scadenza 11 luglio 2018.

Avviso e allegati sono disponibili qui.

Progetto ATLAS - selezione per l'individuazione di fornitori di servizi per seminari formativi relativi a WP 4

da Giada Spadoni (SIPRO)

Progetto ATLAS - selezione per l'individuazione di fornitori di servizi per seminari formativi relativi a "Work Package 4 Activity 4.2 - Training paths for cultural tourism"

Nell'ambito del progetto, in particolare per le azioni previste dalla 4 Activity 4.2 - Training paths for cultural tourism è necessaria la consulenza specialistica e qualificata per la definizione e organizzazione di seminari formativi rivolti a studenti, giovani laureati/dottorandi e giovani imprenditori in fase di avvio di una nuova attività, allo scopo di sviluppare conoscenze e abilità connesse all’applicazione di strumenti digitali integrati per la diffusione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale in un’ottica di visione unitaria e integrata di politiche del turismo e dei Beni Culturali, come definito dalla Strategia Europea per il Turismo (EU Tourism Strategy).

Pertanto si pubblica l'avviso prot. 163/2018 che avrà scadenza il 02/07/2018 ore 12.

L'avviso e i relativi allegati sono scaricabili qui.

 

“Metropoli di Paesaggio”. La provincia come una grande infrastruttura

da Giada Spadoni (SIPRO)

Articolo tratto da estense.com

Ferrara, 29 maggio 2018 - Presentato il progetto promosso da AMI che coinvolge 24 soggetti e punta a far diventare tutto il territorio ferrarese a mobilità sostenibile.

Il territorio provinciale visto come una metropoli, le cui periferie estreme sono rappresentate dai comuni di Bondeno e Comacchio. È questa la visione di AMI Ferrara, il cui amministratore unico Giuseppe Ruzziconi ha presentato un progetto – “Metropoli di Paesaggio” è il nome – ad ampio raggio, che coinvolge ben 24 soggetti, fra enti comunali ed economici.

Un lavoro collettivo, che vuole “creare una rete capillare, di percorsi fra terra e acqua” evidenzia Ruzziconi. Lo scopo è proprio quello di ripensare il territorio e mettere in condizione, attraverso la rigenerazione dei luoghi, il paesaggio “di diventare un’infrastruttura, e penso agli attracchi sui canali, alle ricuciture delle piste ciclabili, all’acquisto di autobus a basso impatto ambientale e alla rete ferroviaria”. Per fare tutto questo, commenta Ruzziconi, “servirà intercettare delle risorse sia a livello nazionale che europeo, c’è un confronto aperto con l’Emilia Romagna e stiamo creando interesse esterno su di noi”.

In questo progetto uno dei 24 attori partecipanti è SIPRO, il cui amministratore unico Paolo Orsatti sottolinea l’importanza di “muoversi con una strategia unica provinciale”, per risolvere i “grandi problemi di mobilità”. Oltre ai problemi di mobilità – su cui si farà leva, perché come annuncia Sergio Fortini, Città della Cultura-Cultura della Città, “l’obiettivo è sedersi al tavolo dei finanziamenti a livello infrastrutturale” – gli agricoltori, rappresentati dal presidente di CIA Stefano Calderoni, credono che sviluppando il discorso infrastrutturale si riesca a “impedire il rapido spopolamento delle aree rurali, delle tante persone che si sentono isolate e si avvicinano ai centri urbani. Per un’azienda agricola il tema della mobilità diventa strategia e competitività”.

“Pensiamo – afferma il direttore di CNA Diego Benatti – che ci sia la possibilità di arrivare a nuove risorse economiche, fare business all’interno di una cornice diversa può rappresentare uno degli assi di sviluppo del nostro territorio. Una, ad esempio, è che attorno a questa cornice si possa sviluppare un tipo di turismo a carattere esperienziale”.

“Metropoli di Paesaggio” gode anche dell’assenso del Presidente della Provincia Tiziano Tagliani: “Ci sono delle realtà provinciali che hanno avuto i nostri problemi e che oggi sono considerate delle eccellenze per qualità di vita e per capacità di attrattività. Il progetto pensa soprattutto alla mobilità, che prende, ad esempio, atto delle due linee ferroviarie, verso Codigoro e Portomaggiore, che sono poco valorizzate. Valorizzare le infrastrutture di carattere fluviale, ferroviario e ciclabile serve a esprimere un nuovo modi di abitare il territorio”.

Progetto CitiEnGov - aggiudicazione incarico per l'individuazione di fornitori di servizi relativi alla realizzazione di video promozionali

da Giada Spadoni (SIPRO)

In merito alla selezione per per l'individuazione di fornitori di servizi relativi alla realizzazione di video promozionali - WPT2 e WPC Communication ed in particolare per la D.T. 2.2.3, D.C. 1.7 e D.C. 5.3 nell'ambito del progetto CitiEnGov CE496, pubblicato in data 19/03/2018 e scaduto il 03/04/2018 si comunica che la commissione designata, in data 09/04/2018, ha aggiudicato a IVISION S.r.l. - Via Kufstein, 5 - Trento il suddetto incarico, ratificato dall'Amministratore Unico di SIPRO tramite determina di aggiudicazione in data 03/05/2018.

La determina è consultabile qui  

Progetto CitiEnGov - selezione per l'individuazione di fornitori di servizi relativi all'efficientamento energetico per i cittadini - determina di non aggiudicazione

da Giada Spadoni (SIPRO)

In merito alla selezione per l'individuazione di fornitori di servizi relativi all'efficientamento energetico per i cittadini - Azione Pilota 1 - del progetto CitiEnGov (CUP J52I16000540007 - CIG Z1522C9D43) si comunica che, valutate le offerte ricevute, il Committente ha deciso di non procedere all'aggiudicazione dell'incarico.

La determina di non aggiudicazione è consultabile qui

Progetto CitiEnGov - assegnazione incarico per servizi relativi all'aggiornamento del portale CitiEnGov e dei social media

da Giada Spadoni (SIPRO)

In merito a "AGGIUDICAZIONE INCARICO DELL'AVVISO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI FORNITORI DI SERVIZI RELATIVI ALL'AGGIORNAMENTO DEL PORTALE CITIENGOV E DEI SOCIAL MEDIA nell'ambito della D.T2.2.3 e WPC A.C.5 “Digital activities including social media and multimedia”, del progetto CitiEnGov CE496, pubblicato in data 19/03/2018 e scaduto il 03/04/2018 si comunica che la commissione designata, in data 09/04/2018, ha aggiudicato a WAMO Studio S.a.s. - Via Saragat, 9 - Ferrara il suddetto incarico, ratificato dall'Amministratore Unico di SIPRO tramite determina di aggiudicazione in data 20/04/2018.

La determina è consultabile  qui