L’area produttiva di San Giovanni di Ostellato affronta il cambiamento climatico

da Giada Spadoni (SIPRO)

Nell’ambito del Progetto LIFE IRIS, SIPRO ha eletto l’area produttiva di San Giovanni di Ostellato, già qualificata a livello regionale Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA), come area pilota in cui sperimentare un nuovo approccio per far fronte ai sempre più frequenti ed estremi eventi climatici che mettono in crisi il comparto produttivo. Dopo una prima valutazione dei rischi prevalenti per l’area, SIPRO ha elaborato un Piano di adattamento al cambiamento climatico, contenente una serie di azioni il cui obiettivo finale è aumentare la resilienza dell’insediamento produttivo, cioè la sua capacità complessiva di fare fronte ad eventi pericolosi.

Di seguito il link per visualizzare la news completa sul sito della Regione Emilia Romagna:

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie-dai-siti/2017/l2019area-produttiva-di-san-giovanni-di-ostellato-affronta-il-cambiamento-climatico

Crea la tua impresa nella rete provinciale degli incubatori!

da Giada Spadoni (SIPRO)

Hai un’idea e vuoi fare impresa?

Si sono appena resi disponibili degli spazi che fanno per te nella  rete provinciale degli incubatori per imprese.

3 strutture in cui far crescere il tuo business con costi d'affitto calmierati, servizi in comune,  accompagnamento per l'adesione a bandi e percorsi di aggiornamento in collaborazione con altre strutture del territorio.


Visita lo spazio dedicato sul portale Sipro

Gli incubatori di Ferrara fanno parte della rete regionale Emilia Romagna Startup

 

 

Progetto CitiEnGov aggiudicazione incarico per l'individuazione di fornitori di servizi relativi al monitoraggio del PAES Terre Estensi

da Giada Spadoni (SIPRO)

In merito all'avviso di selezione per l'individuazione di fornitori di servizi relativi al monitoraggio del PAES Terre Estensi, nell'ambito del progetto CitiEnGov CE496, pubblicato in data 24/08/2017 e scaduto il 04/09/2017 si comunica che la commissione designata, in data 06/09/2017, ha aggiudicato ad AMBIENTE ITALIA S.r.l. di Milano il suddetto incarico, ratificato dall'Amministratore Unico di SIPRO tramite determina di aggiudicazione definitiva in data 12/09/2017.

La determina è consultabile qui.

Sipro a FaRETE 2017

da Giada Spadoni (SIPRO)

Sipro sarà presente a FaRETE 2017 il 6 e 7 settembre presso Bologna Fiere.

FaRETE  è il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business.

Per saperne di più visita il sito di FaRETE.

Qui la mappa per raggiungerci.

 

Vi aspettiamo numerosi al Padiglione 15 stand P4!

Programma INTERREG Central Europe Progetto CitiEnGov- 496 AVVISO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI FORNITORI DI SERVIZI RELATIVI AL MONITORAGGIO DEL PAES TERRE ESTENSI

da Giada Spadoni (SIPRO)

Programma INTERREG Central Europe Progetto CitiEnGov- 496 AVVISO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI FORNITORI DI SERVIZI RELATIVI AL MONITORAGGIO DEL PAES TERRE ESTENSI -WP T2 D.T.2.3.4 “3°Approach:updated SEAP-Monitoring and implementation”.

Nell'ambito del progetto CitiEnGov, in particolare per le azioni previste dalla WPT2- »Energy Unit setting up for public administrations and activation«, è necessaria la consulenza specialistica tecnico-gestionale in materia di monitoraggio del PAES Piano di Azione per l’Energia Sostenibile anno 2017, a supporto dei tre Comuni dell’Associazione Terre Estensi (Comune di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) pertanto si pubblica l'avviso che avrà scadenza il 4 settembre 2017.

L'avviso è scaricabile qui.

 

 

LA PROVINCIA DI FERRARA È IL SECONDO ENTE PUBBLICO AD ADERIRE AL PROGRAMMA DI ASSISTENZA TECNICA DI EEEF

da Anna Fregnan (SIPRO)

La Provincia di Ferrara (Italia) è il secondo ente pubblico, dopo la Città di Gijon, a partecipare al nuovo programma di Assistenza Tecnica istituito dal Fondo. L’Assistenza Tecnica (TA) di EEEF ( European Energy Efficiency Fund) finanziata in parte tramite fondi ELENA, cui sovraintende il Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, ed il suo scopo è fornire assistenza agli enti pubblici nel redigere studi di fattibilità, eseguire audit energetici, valutare la fattibilità economica degli investimenti, così come nello svolgimento dei bandi di gara.

In collaborazione con SIPRO (Agenzia Provinciale per lo Sviluppo) – operativa da oltre quarant’anni – il programma d’investimento della Provincia di Ferrara, pari a circa 15m €, è volto alla realizzazione di interventi d’efficienza energetica in svariati comuni per contrastare un consumo energetico elevato e la dispersione di calore. La Provincia di Ferrara è costituita da 24 comuni, 22 dei quali hanno adottato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP), ma necessitano di assistenza per accelerare la realizzazione dei propri progetti. I comuni direttamente interessati dalla TA sono Ferrara, Cento, Argenta, Bondeno, Mesola, Copparo e Voghiera, tutti in veste di apripista ed esempi virtuosi per ulteriori enti pubblici lungo il percorso degli investimenti “verdi”.

(...)

Situata nelle Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ferrara conta 354,000 abitanti distribuiti in 24 comuni. Il partner della Provincia di Ferrara in questo progetto è SIPRO, un’agenzia fortemente radicata sul territorio da oltre 40 anni ed una vasta esperienza nell’ambito della promozione dello sviluppo locale, con particolare attenzione a i) lo sviluppo sostenibile ii) attrarre investimenti iii) identificazione forme di incentivazione e soluzioni finanziarie.

 

Leggi tutto

 

 

Comune di Bondeno - bando per incentivi all'attivazione di tirocini formativi - 2017

da Anna Fregnan (SIPRO)

Obiettivo del presente bando è quello di sostenere le imprese del Comune di Bondeno che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi.

Le domande dovranno essere presentate da  imprese di tutti i settori e le cooperative sociali a partire dal 19 giugno 2017 fino alle ore 12,00 del 19 luglio 2017.

L’agevolazione di cui al presente bando consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 1.000,00

 

 

Bando e modulistica

 

Presentazione del Pacchetto Localizzativo per le aree produttive della provincia di Ferrara

da Giada Spadoni (SIPRO)

Mercoledì 12 luglio 2017, alle ore 12.15, presso la Sala del Consiglio in Castello Estense, si terrà la presentazione del Pacchetto Localizzativo per le aree produttive della provincia di Ferrara.

SIPRO ha coinvolto gli enti locali, la CCIAA, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, il sistema dell'istruzione e formazione, le organizzazioni sindacali, le aziende di pubblico servizio, il sistema del credito con l'obiettivo di individuare e adottare iniziative di incentivazione e agevolazione all'insediamento nelle aree industriali e artigianali della provincia di Ferrara.

Con questi presupposti SIPRO ha definito una bozza di accordo da condividere con i soggetti partecipanti per la creazione del Pacchetto Localizzativo "Investinferrara" nell'ambito di un patto territoriale per lo sviluppo di Ferrara e della sua provincia.

Startup ed energia, 47 milioni di euro per il credito agevolato alle imprese dell'Emilia-Romagna

da Anna Fregnan (SIPRO)

Dal 10 luglio, via alle domande per accedere al Fondo multiscopo realizzato con risorse europee del Por Fesr 2014-2020

In sintesi

Sostegno alla nuova imprenditorialità e agli investimenti per arrivare a una maggiore efficienza energetica. Dal  10 luglio prossimo sarà possibile presentare domanda per i due comparti. Il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata è uno strumento finanziario che rientra nella programmazione regionale dei fondi europei Por Fesr 2014-2020.

La gestione della misura è della Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea.

L'assessore Costi: “Puntiamo su nuove imprese e green economy per rafforzare la competitività del sistema economico regionale all’insegna della sostenibilità ambientale”.

Per saperne di più