Stampa

Sipro al kick off meeting del progetto S.LI.DES.

da Giada Spadoni (SIPRO)

Si è svolto nelle giornate del 4 e 5 luglio scorsi presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia il meeting di apertura del progetto europeo S.LI.DES., finanziato nell’ambito del programma comunitario Interreg Italia-Croazia. All’incontro erano presenti tutti i partner di progetto: l’Università di Ca’ Foscari, Lead partner, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) di Venezia, ECIPA, la società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e Friuli Venezia Giulia, il Comune di Venezia, l’Università di Bologna, la Città di Bari, SIPRO, l’Agenzia di Sviluppo di Ferrara, l’Agenzia di Sviluppo della Città di Dubrovnik, l’Istituto per il Turismo di Zagabria, il Comitato per il turismo di Šibenik e l’Istituto per l’Educazione Sussidiaria degli Adulti di Fiume - Craft College.
Il progetto punta ad uno sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato, attraverso la promozione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, ponendosi come obiettivo la rivitalizzazione dell’ambiente urbano e sociale oltre che la diversificazione dell’economia locale.
L’incontro ha fornito l’occasione per un primo confronto strategico tra i partner al fine di operare una sostanziale divisione dei ruoli. Si sono, inoltre, gettate le basi per una sommaria analisi tecnica dei dati relativi ai flussi turistici dei vari territori coinvolti, al fine di delineare le strategie ed i modelli di mobilità più idonei per migliorare l’esperienza dei visitatori sul territorio. Infine è stata definita la strategia di comunicazione per coinvolgere tutti i partner, sottolineando anche la necessità di adottare le specifiche indicazioni per la produzione del materiale promozionale e per il corretto utilizzo del logo di progetto nei vari media.