Conferenza finale del progetto europeo SMART INNO

da Anna Fregnan (SIPRO)

 

Il 22 settembre 2016 si è tenuta la Conferenza Finale del progetto europeo SMART INNO nella Piazza dell’Innovazione di Rimini, organizzata dalla Provincia di Rimini, capofila del progetto.

Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati del progetto, gli stakeholders coinvolti nelle attività e l’impatto sul territorio. 

In merito alle attività di SIPRO, il progetto ci ha permesso di sviluppare molte iniziative per il sostegno alle start up innovative e alle PMI, con un focus sull’industria culturale e creativa: dal percorso di smart coaching, ai workshop con Business Angels, al matchmaking tra imprese imprese culturali e creative per il miglioramento delle idee imprenditoriali e lo scambio di esperienze.

 

  

Il programma della conferenza finale

Il progetto SMART INNO è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma di cooperazione transnazionale “IPA Adriatico 2007-2013”, che ha avuto l’obiettivo di sviluppare un sistema di networking intelligente per il monitoraggio e la promozione della ricerca e dell’innovazione nelle PMI della Regione Adriatica. Il partenariato era composto da 18 partner – tra cui SIPRO – di 8 Stati della Regione Adriatica (Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia) e includeva istituzioni regionali, Camere di Commercio, Università, Centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e PMI.