Stampa

PACCHETTO DI AZIONI PER IL RILANCIO DELL'AREA SIPRO DI SAN GIOVANNI DI OSTELLATO

da Anna Fregnan (SIPRO)

 

 

quinto incontro quarantennale Sipro -

08/07/2015 ore 16.30

PACCHETTO DI AZIONI PER IL RILANCIO DELL'AREA SIPRO DI SAN GIOVANNI DI OSTELLATO

Ostellato (Fe), Biblioteca Mario Soldati - Via Marcavallo n. 35

 

Le politiche di attrattività e di valorizzazione del territorio devono prevedere azioni (soprattutto in tema di innovazione) che accreditino il sistema produttivo locale anche agli occhi degli investitori internazionali, senza perdere di vista l’importante tema della sostenibilità. Contestualmente le imprese, e in particolare le PMI, per competere necessitano di servizi innovativi.

Le aree industriali, per attrarre nuove imprese, devono poter offrire un facile accesso a questi servizi e un forte collegamento con la ricerca ed il trasferimento tecnologico. Le aree industriali possono essere laboratori,  dove si sperimentano e sviluppano reti e servizi intelligenti, incubatori di nuove attività, sistemi di welfare aziendale, luoghi dove si formano nuovi servizi ad elevata conoscenza.

Per competere questo non basta: occorre anche essere orientati alla “low carbon economy”, e più in generale ad un approccio “green”.

La sostenibilità, la simbiosi fra le dimensioni economica, ambientale e sociale è una variabile chiave, un elemento imprescindibile dello sviluppo e della produzione di benessere.

Per queste ragioni SIPRO ha predisposto un pacchetto di servizi per le imprese dell’APEA di San Giovanni di Ostellato, sui temi dell’accesso ai finanziamenti, dell’adattamento al cambiamento climatico, della gestione dei rifiuti, della consulenza gestionale e del welfare aziendale

 

 

Programma dell'8 Luglio

Presentazioni scaricabili:

Sipro

AREA

Federmanager

Consorzio Ferrara Prossima

 

***