INIZIATIVE DEDICATE AI FABLAB - QUARANTENNALE SIPRO

da Anna Fregnan (SIPRO)

FABLAB: CHE COSA SONO E COME FUNZIONANO

Martedì 26 Maggio 2015 ore 15.30
Ferrara, Palazzo Muzzarelli Crema - Via Cairoli n. 13
Primo piano – Sala delle Stagioni

Scarica il programma del 26 Maggio

 

FABLAB E MAKERSPACE: POTENZIALITA’ NELL’ECOSISTEMA PRODUTTIVO

Venerdì 19 Giugno 2015 ore 15.30
Ferrara, Mercato Coperto
Via Boccaleone di Santo Stefano

Scarica il programma del 19 Giugno

 

Si parla molto di FabLab, “Fabrication Laboratory” o luogo messo a disposizione di privati, scuole, artigiani, designer e tutti coloro che desiderano trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi. Ma come funzionano nella pratica questi laboratori e soprattutto quali sono i vantaggi o le ricadute in termini di innovazione dei territori in cui iniziative di questo genere sono state attivate?

Per rispondere a queste domande, SIPRO ha elaborato una sorta di percorso di formazione, pensato per enti pubblici, associazioni di categoria, Università, incubatori di impresa in primis, ma anche per privati e imprese in seconda istanza. Un percorso che partendo dall’inquadramento del tema FabLab e della definizione di un linguaggio comune a tutti gli operatori interessati, dovrebbe permettere di definire nel contesto ferrarese l’opportunità di realizzare un vero e proprio FabLab, mettendo in rete le iniziative già in corso o le progettualità da sviluppare.

Il progetto Adriatic IPA- SMART INNO - ha consentito l’ideazione e realizzazione di questo percorso in collaborazione con ASTER-società consortile della Regione Emilia Romagna, Università, enti pubblici nazionali di ricerca e il sistema della camere di commercio, e MEme 2015-rassegna ferrarese dedicata al mondo delle idee e delle imprese, con l'obiettivo principale di agevolare la stretta e necessaria connessione tra i due ambiti, quello creativo e quello produttivo.

Scarica il programma delle due giornate