Progetto Green Mind: terzo incontro a Malaga

da Giada Spadoni (SIPRO)

Si è tenuto a Malaga il 9 e il 10 maggio 2019 il terzo incontro del Progetto Interreg MED Green Mind di cui Sipro è capofila.

I partner dei 7 Paesi coinvolti si sono incontrati per discutere le attività in corso, la comunicazione e la disseminazione, nonché l'adozione e il trasferimento dei risultati del progetto.

In particolare l'incontro è stato incentrato sulle attività che mirano a creare nuovi servizi per le PMI operanti nel settore della mobilità "green e smart" per sostenere la competitività sul mercato, le capacità di innovazione e generare nuove opportunità a livello internazionale.

Progetto ATLAS - aggiudicazione procedura per conferimento incarico realizzazione sito web del Museo Rambaldi

da Giada Spadoni (SIPRO)

In merito alla selezione per il conferimento dell'incarico di realizzazione del sito web del Museo Carlo Rambaldi di Vigarano Mainarda (FE) nell'ambito del WP5 Activity 5.3 - Pilots implementation - Digital and Virtual Tourism del progetto ATLAS, pubblicata in data 26/03/2019 e scaduta il 17/04/2019 si comunica che la commissione designata, in data 03/05/2019, ha aggiudicato a BRAIN S.r.l. - Piazza della Repubblica, 10 - Ferrara il suddetto incarico, ratificato dall'Amministratore Unico di SIPRO tramite determina di aggiudicazione in data 13/05/2019.

La determina è consultabile qui

PROROGA Bando Conciliazione vita - lavoro imprese del Comune di Ferrara

da Anna Fregnan (SIPRO)

Sono stati prorogati i termini di presentazione dei progetti, infatti le domande potranno essere inviate alla società SIPRO fino alle ore 24.00 del 15 luglio 2019;
di conseguenza sono variate anche le date relative a:
spese ammissibili dal 01.01.2018 al 30.11.2019;
presentazione rendicontazione entro il 30.11.2019;

Sei una micro, piccola o media impresa e hai attivato  o vuoi attivare
percorsi e/o interventi volti a favore la conciliazione delle esigenze della persona con quelle del lavoro?

Chiama lo 0532 243484 e verifica se le attività che svolgi in tal senso sono candidabili e fai domanda di agevolazione!

Per approfondimenti o chiarimenti rivolgiti subito alla tua associazione di categoria o direttamente a Sipro.

Determina di proroga

Sipro e Spal per un territorio vincente - INVESTINFERRARA IN CAMPO PER LE IMPRESE

da Anna Fregnan (SIPRO)

Ieri sera nell’emozionante cornice dello Stadio Paolo Mazza di Ferrara si è tenuto l’evento organizzato da SIPRO, Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara, in collaborazione con Spal.
Nell’ambito del progetto Investinferrara, l’obiettivo dell’evento era promuovere il territorio ferrarese attraverso la voce delle imprese che lo vivono, e presentare le opportunità insediative per le imprese di fuori provincia. Il tutto all’interno del Paolo Mazza, che i presenti hanno potuto visitare con un tour guidato, respirando l’aria del campo di gioco di Serie A.
Giunti nella sala convegni, Enrico Menegatti, responsabile comunicazione SPAL, ha coordinato una momento di riflessione. Paolo Orsatti, Amministratore Unico di SIPRO, ha descritto le attività svolte dall’Agenzia nell’ultimo triennio, sottolineando in particolare i dati finanziari che vedono nel 2018 un utile di 233mila euro, che fanno di SIPRO un soggetto autonomo e flessibile, impegnato nell’attrazione di investimenti e nella promozione di servizi per i Comuni e le Imprese.
Quattro le aziende eccellenti che hanno raccontato la loro esperienza: Pietro Spagni, Presidente di Petra Polimeri; Nicola Barbieri del Gruppo Barbieri Officine di Bondeno; Sara Panceri, Responsabile Marketing e Export della Torrefazione La Brasiliana e Andrea Pizzardi, della società Iperwood. Gli imprenditori hanno presentato le loro attività, sottolineando la rete di relazioni locali che li ha sostenuti e sottolineando la necessità che si rafforzi sempre più la presenza di un unico interlocutore che faciliti il rapporto tra le imprese e le istituzioni.
Al termine delle testimonianze sono intervenuti Simone Colombarini, patron SPAL e Andrea Gazzoli, direttore generale della Società, hanno condiviso storia, passione, appartenenza biancazzurra e la rinascita dello stadio "Paolo Mazza": un diamante incastonato nella città di Ferrara.
Il pomeriggio si è concluso con l’arrivo di Alessandro Murgia, giovane talento spallino, che si è fermato per dialogare con gli oltre 100 imprenditori presenti.

Bilancio di mandato Sipro

Presentazione Start Cup Emilia-Romagna 2019

da Giada Spadoni (SIPRO)

Giovedì 9 maggio alle ore 15.30 presso il Teknehub di Via Saragat, 13 a Ferrara si terrà un incontro di approfondimento sulle opportunità offerte dalla Start Cup E-R: la competizione delle migliori idee di business provenienti dall'università o centri di ricerca pubblici.

I partecipanti potranno avere informazioni dettagliate sul percorso dell'edizione 2019, caratterizzato da un focus sul legame tra progetti imprenditoriali e il mondo della ricerca, e saranno supportati nella presentazione della propria idea, evidenziandone le potenzialità e ricevendo consigli su eventuali aspetti critici.

Per maggiori informazioni: http://www.unife.it/eventi/2019/maggio/startcup2019

Conciliazione vita - lavoro. Un bando che sostiene le imprese del Comune di Ferrara

Sei una micro, piccola o media impresa
e hai attivato  o vuoi attivare

Incontro per presentare i bandi regionali area sisma 2019

da Giada Spadoni (SIPRO)

Appuntamento il 17 aprile alle ore 16 presso SIPROMUOVE - Via Cairoli, 15 - Ferrara

L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale di Ferrara in collaborazione con SIPRO, Tecnopolo di Ferrara, CFR e Camera di Commercio, sarà l’occasione per presentare le nuove opportunità di finanziamento promosse dalla Regione Emilia Romagna per le imprese e start up insediate nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del Maggio 2012.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Progetto ADRION5SENSES: costruiamo il Brand Name di ADRION nel turismo attraverso i cinque sensi

da Giada Spadoni (SIPRO)

Il progetto europeo Interreg Adrion5Senses, di cui Sipro è partner, affronta le potenzialità dello sviluppo turistico delle aree coinvolte, nella zona ionico-adriatica, attraverso i 5 sensi.

Nell'ambito del progetto si terrà il 16/04/2019 dalle ore 10 presso la Sala Arengo nella Residenza Municipale di Ferrara, un evento aperto in cui vari enti pubblici e privati si confronteranno sulle politiche attive in ambito turistico e illustreranno le iniziative più recenti e innovative a Ferrara e negli altri territori che partecipano al progetto.

Per informazioni sul progetto: http://www.siproferrara.com/index.php/it/progetti-speciali/adrion-5-senses

Per iscriversi all'evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruiamo-il-brand-name-di-adrion-nel-turismo-attraverso-i-cinque-sensi-progetto-adrion5senses-59946443426

Il programma della giornata è consultabile qui

Un successo per la Conferenza finale del Progetto CitiEnGov

da Giada Spadoni (SIPRO)

Si è tenuta nelle giornate del 3 e 4 aprile 2019, a Palazzo Roverella - Ferrara, la Conferenza Finale del progetto CitiEnGov, finanziato dal Programma Interreg Central Europe, che ha visto il coinvolgimento di 10 partner da 7 diversi paesi dell'Europa Centrale, di pubbliche autorità, stakeholders con gli stessi obiettivi comuni:

_ una miglior gestione e condivisione dei dati energetici anche attraverso l'utilizzo di software ad hoc;

_ l'aumento della capacità della pubblica amministrazione di far fronte a nuove strategie e politiche energetiche attraverso la creazione di Unità Energia o il rafforzamento di quelle già esistenti;

_ sensibilizzazione sull'efficienza energetica e sull'uso delle fonti rinnovabili;

_ individuazione di sistemi di illuminazione pubblica sostenibile e soluzioni per la mobilità.

L'evento ha riscosso un buon successo, vedendo la partecipazione di vari rappresentanti di istituzioni locali e internazionali, pubbliche amministrazioni e di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel progetto, durato 3 anni, che ha portato risultati concreti sui territori interessati.

Durante l'evento si è colta inoltre l'occasione per premiare il cittadino più virtuoso del Programma per Eco-Cittadini che ha coinvolto 30 famiglie ferraresi (oltre a 10 tedesche e 10 ungheresi). Il Programma prevedeva la realizzazione di una diagnosi energetica iniziale da parte di un tecnico, consigli, soluzioni e buone pratiche da mettere in campo per avere un risparmio energetico in bolletta e una seconda diagnosi per verificare se i consigli forniti hanno portato a un risparmio concreto.

La Project Manager - Chiara Franceschini - e l'Amministratore Unico di Sipro - Paolo Orsatti - hanno evidenziato come sia risultata fondamentale e proficua la collaborazione tra tutti i partner e gli attori coinvolti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un bando da non perdere che promuove la conciliazione vita - lavoro

Sei una micro, piccola o media impresa
e hai attivato  o vuoi attivare

Questo bando è una occasione da non perdere!!!

La promozione del benessere sul lavoro è il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, delle lavoratrici, dei lavoratori, delle rappresentanze sindacali e della società volti a migliorare la salute e il benessere psico-fisico nei luoghi di lavoro e dunque anche la produttività.

Il bando che si articola su due Misure:
Misura 1 – Adozione di percorsi di conciliazione vita e lavoro
Misura 2 – Adozione di interventi di conciliazione vita e lavoro,

Le spese sono ammissibili dal  primo gennaio 2018 fino al 30 settembre 2019 e, se si candida un progetto articolato su entrambe le Misure, è previsto un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro.

Puoi fare domanda entro il 15 Maggio 2019 presentando la modulistica necessaria che trovi sul sito Sipro o del Comune di Ferrara, ma ricorda che va inoltrata unicamente via PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .