Progetto TARGET CE

TARGET CE Project

 

Programma

Interreg Central Europe – Call 4

Priorità

2. Cooperazione su strategie di riduzione di emissioni di carbonio nell'Europa centrale

Titolo

Target - Capitalizzare e sfruttare soluzioni di efficienza energetica attraverso la cooperazione nelle città dell'Europa centrale

Obiettivo principale di progetto

Oggi una delle principali sfide per le pubbliche amministrazioni è la riduzione di consumo di energia negli edifici pubblici senza significativi lavori di ristrutturazione.

Le amministrazioni devono testare soluzioni utili e affidabili per una corretta gestione dell’energia e applicare approcci integrati per sensibilizzare anche la società ad un consumo energetico consapevole. Il progetto europeo Target avrà lo scopo di raccogliere, analizzare e adattare i risultati di 8 progetti internazionali precedentemente finanziati: BOOSTEE-CE, ENERGY @ SCHOOL, FEEDSCHOOLS, eCENTRAL, CitiEnGov (Interreg-CE), EMPOWER (Interreg-EU), GreenSoul e PANEL2050 (H2020) attraverso la cooperazione tra alcune città dell’ Europa centrale.

I risultati selezionati saranno ulteriormente implementati a livello locale e integrati nelle strategie regionali pertinenti.

I dati ricavati da questa attività di approfondimento offriranno nuovi soluzioni per la gestione energetica degli edifici pubblici che saranno catalogate all’interno di un’unica piattaforma web.

Le attività del progetto saranno coordinate sinergicamente dagli 8 partner a livello europeo con lo scopo di capitalizzare soluzioni tecniche e non innovative per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di energia rinnovabile negli edifici pubblici.

Il progetto si svilupperà in 7 azioni pilota che coinvolgeranno 16 comuni, tra cui Ferrara, per aumentare la conoscenza e la sensibilizzazione sugli impatti positivi di una gestione efficiente dell’energia e i risparmi per enti pubblici locali e cittadinanza

 

Partners

Lead Partner – Fondazione Bruno Kessler (IT)

PP2 - Euwt Novum – Gruppo europeo di cooperazione territoriale NOVUM Limited (PL)

PP3 - MAE – Agenzia per l’energia di Mazovia (PL)

PP4 – Unione dei Comuni della bassa romagna (IT)

PP5 – Kssena – Agenzia per l’energia di Savinjska, (SI)

PP6 – Città di Spalato (HR)

PP7 – Centro per l’energia e l’innovazione di Weiz (AT)

PP8 – Sipro Agenzia Provinciale per lo Sviluppo - Ferrara(IT)

 

Durata

24 mesi