Progetto Iris

                       

 

Con il progetto Life IRIS - Improve Resilience of Industry Sector [miglioramento della resilienza del settore industriale] , Sipro, in collaborazione con il Comune di Ostellato, supporta le ditte dell’Area Sipro nel processo di adattamento al cambiamento climatico, individuando misure specifiche per aumentare la resilienza e la sostenibilità del comparto industriale.

Cliccando qui, potrete accedere al Piano di adattamento.
Il Piano di Adattamento è stato presentato alle imprese dell’APEA Sipro il 24 ottobre 2016 e pubblicato nella versione definitiva a novembre

 


LE AZIONI DEL PIANO DI ADATTAMENTO

01 Adaption helpdesk per le aziende – formazione alle aziende su tematiche legate all’adattamento climatico; assistenza tecnica per la progettazione e realizzazione di interventi di mitigazione ambientale. L’helpdesk ha sede presso gli uffici Sipro. Su queste tematiche Sipro si avvale inoltre di competenze specifiche esterne grazie ai quali si sono svolti incontri specifici a supporto delle aziende.

 

02 Formazione per le aziende – 3 seminari formativi pubblici rivolti a: aziende dell’area e del territorio provinciale, pubbliche amministrazioni e stakeholder locali, al fine di sensibilizzare gli operatori locali su tematiche di resilienza urbana.

Ostellato, 29 giugno 2017

Ferrara, 25 gennaio 2018 (incontro formativo con azienda ZF-TRW)

 

Copparo, 20 settembre 2018

Ostellato, 4 dicembre 2018

 

03 Industrial Adaption Assessment – servizio di valutazione della vulnerabilità aziendale agli eventi meteo-climatici estremi

  

04 Elaborazione di due piani di adattamento aziendali – partecipazione attiva al progetto delle aziende ZF-TRW e LTE Toyota per le quali sono stati elaborati due piani di adattamento aziendali.

      

 

05 Adattamento e mitigazione effetto onda di calore
06 Adattamento e mitigazione effetto esondazione fiumi
07 Adattamento e mitigazione salvaguardia ecosistemi endemici e in via di insediamento
08 Adattamento e mitigazione effetti siccità
09 Adattamento e mitigazione tromba d’aria
10 Adattamento e mitigazione surriscaldamento

Con l’azione 7 Sipro ha sviluppato un progetto pilota per incrementare la capacità di adattamento delle zone verdi dell’Area Sipro e salvaguardare gli ecosistemi esistenti e in via di insediamento. L’azione pilota sarà realizzata su un’area di circa 600 mq all’interno della proprietà LTE Toyota e potrà essere replicate in altre zone verdi di proprietà comunale all’interno dell’Area Sipro.

 

 

------

Web site di progetto