SIPRO con il progetto GREEN MIND è a FARETE 2019

Anche quest’anno Sipro parteciperà  alla manifestazione FARETE 2019 grazie al progetto Interreg - Green Mind.

La manifestazione si terrà mercoledì 4 e giovedì 5 settembre (ORARIO 9 - 18) presso BolognaFiere e si aprirà con l'assemblea di Confindustria Emilia.

FARETE è il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare
opportunità di business e nuove relazioni professionali.

Nello spazio espositivo, condiviso con diverse realtà imprenditoriali eccellenti del territorio,  che si trova nel padiglione 15 stand C2 D1, realizzeremo incontri, presentazioni ed un cookingshow. CONSULTA IL PROGRAMMA. 

Le realtà che potrete conoscere, oltre a SIPRO,  venendoci a trovare sono:

Sarà inoltre fruibile un desk permanente dedicato alla crescita attraverso le aggregazioni ed i capitali a cura di YON Srl.

Registrati e scarica l’ingresso gratuito!!!

 

***  STAND SIPRO ***

Padiglione 15

Stand C2 D1

* * *

 

Inoltre segnaliamo che la manifestazione offre altre due opportunità:

OPEN HUB che  è uno spazio fisico dedicato all'innovazione in cui Confindustria Emilia organizza:

  • 2 brevi TALK su modelli e strumenti a supporto della ricerca collaborativa(presso area OPEN HUB, partecipazione gratuita):
  • Mercoledì 4/9 ore 12 "Open Innovation: qual è il modello giusto?" in collaborazione con GELLIFY
  • Giovedì 5/9 ore 12 "Finanziamenti europei per la ricerca collaborativa e la crescita delle startup".

  • Incontri b2b tra startup e corporate, con l'obiettivo di favorire l'innovazione delle imprese associate: conoscere startup e valutare varie possibili forme di collaborazione anche al di là dell’investimento, in primis la collaborazione per R&D, fornitura innovativa ecc, è un imperativo per poter cogliere le evoluzioni in corso del mercato o del proprio modello produttivo. Lo scopo è gestire l’innovazione in azienda combinando le proprie conoscenze interne (R&D, ufficio tecnico) con altre fonti esterne, così velocizzando i processi di sviluppo di nuovi prodotti o servizi.

 

BORSA TURISMO INDUSTRIALE 2019

si svolgerà a Farete il 5 settembre dalle 9.30 alle 18.00 ed è l’occasione di incontro one to one tra:

  • Buyers: tour operator e organizzatori di eventi, italiani ed esteri, specialisti nell’outgoing, interessati a  inserire nelle proprie offerte turistiche visite alle aziende, ai musei aziendali e ai siti di archeologia industriale.
  • Sellers: strutture ricettive, musei aziendali, tour operator dell’incoming, società di servizi, APT, associazioni e consorzi d’impresa.

Obiettivi:

  • dare visibilità e promuovere le eccellenze di archeologia industriale, musei aziendali e visite agli stabilimenti del territorio.
  • Promuovere il territorio e le strutture ricettive associate

 

 

 

PER INFO: 0532 243484

 

 

 

Avviso di selezione per la predisposizione di un elenco di esperti

SIPRO -Agenzia provinciale per lo sviluppo SpA–Ferrara, con sede in Ferrara, Via Cairoli, 13- codice fiscale 00243260387, intende istituire, attraverso una procedura pubblica di selezione, una short list di esperti da cui attingere per l’affidamento di incarichi di servizi di consulenza a supporto dell’Agenzia di importo inferiore a 40.000,00 euro, per l’attuazione di azioni afferenti alle proprie attività, in primis le attività inerenti la partecipazione e realizzazione di progetti di Cooperazione Territoriale Europea.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2019, ore 12, secondo le modalità descritte nell'avviso.

L’elenco di esperti, a seguito delle risultanze della procedura di selezione delle domande ammesse, avrà validità fino al 31/12/2022.

Il bando e i relativi allegati sono consultabili e scaricabili qui

AL VIA CORSI PER OPERATORE MECCANICO E COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA

Fino al 31 Agosto sono aperte le iscrizioni ai corsi a qualifica di "OPERATORE MECCANICO" e di  “COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA”
(Rif. PA 2018-11892/RER) 

La formazione che verrà realizzata mira a preparare figure molto ricercate dal mercato del lavoro, non solo locale ma su scala nazionale, precisamente:

- OPERATORE MECCANICO - foglio illustrativo

- COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA - foglio illustrativo 

Questi due percorsi formativi consentiranno di acquisire al termine la qualifica regionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Le due attività formativa sono realizzate da CFI Centro Formazione Innovazione in partenariato con Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A ed in stretta collaborazione con le migliori aziende del territorio che ospiteranno i corsisti per i periodi di apprendimento on the job.

I corsi si propongono di formare 12 figure professionali per ogni profilo, avranno una durata di 600 ore (di cui 240 di stage) e si realizzeranno nel periodo settembre 2019 –marzo 2020 presso le sedi di : Academy a Ostellato e del Partner CFP C.E.S.T.A a Codigoro e/o Copparo.

Per partecipare non sono necessarie conoscenze e capacità tecniche pregresse afferenti all’area professionale; è comunque prevista una selezione dei candidati attraverso la somministrazione di test e un colloquio individuale.

• CORSO OPERATORE MECCANICO
Al termine del corso il corsista sarà in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS. Gli insegnamenti favoriranno l’acquisizione di competenze relative all’approntamento e messa a punto delle macchine utensili utilizzando procedure o programmi a CN; la lavorazione e il controllo delle conformità dei pezzi in area meccanica; macchine di lavorazione meccanica 4.0; la gestione dell’ area di lavoro.

CORSO COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA
Al termine del corso il corsista sarà in grado di realizzare prodotti metallici finiti, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
Gli insegnamenti favoriranno l’acquisizione di competenze relative alla predisposizione e regolazione dei macchinari, delle attrezzature ed utensili per le lavorazioni dei metalli; al taglio dei materiali metallici in conformità allo schizzo e/o disegno; alla deformazione /saldatura dei materiali metallici; alla rifinitura ed assemblaggio dei pezzi e insiemi metallici fino al controllo qualità del prodotto finito.


I corsi, completamente gratuiti, sono cofinanziati dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 AGOSTO 2019,
è necessario scaricare la domanda dal sito CFI ed inviarla, corredata da curriculum vitae, via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara.

E’ possibile inviare la candidatura per entrambi i corsi.

Nelle giornate del 9 e 10 settembre ci svolgeranno le selezioni presso la sala di Corte Valle, via Strada del Mezzano, 14 - Ostellato (FE).

Per ulteriori informazioni:
CFI – Centro Formazione Innovazione
Dott.ssa Elena Barbieri
Tel. 0532/783561
E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In esaurimento le risorse per il sostegno del consolidamento occupazionale di Codigoro

SONO IN ESAURIMENTO LE RISORSE per aderire al bando, rivolto alle micro e piccole imprese e loro consorzi, ma anche ai liberi professionisti ordinistici, titolari di partita Iva, che operano in forma singola, associata o societaria del territorio del Comune di Codigoro.

Una delle azioni strategiche messe in campo dall'Amministrazione Comunale, a sostegno dell'occupazione e delle imprese, è quella attuata in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara e Sipro, attraverso il "Bando per la valorizzazione del capitale umano ed il sostegno dell'occupazione nel territorio del Comune di Codigoro", condiviso con le associazioni di categoria e con le organizzazioni sindacali.

Le domande devono riguardare azioni di consolidamento occupazionale effettuate o da effettuare a partire dal 1 gennaio  fino al 31 dicembre 2019.

Per ogni ulteriore informazione 
si ricorda che è attivo presso il Comune di Codigoro lo sportello Sipromuove disponibile ogni giovedì dalle ore 10 alle ore 13 al secondo piano di fronte all’Ufficio SUAP (con sospensione solo per il mese di Agosto),
oppure si può far riferimento alla propria associazione di categoria. 

Il bando è pubblicato nella home page del sito della Camera di Commercio di Ferrara e del Comune di Codigoro.

Le domande dovranno essere trasmesse, esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo della Camera di Commercio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ulteriori info, bando e modulistica