Sipro in visita studio a Milano con la rete regionale degli incubatori IN-ER

Mercoledì 4 dicembre 2019 i referenti della Rete degli Incubatori e dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna - IN-ER - si sono recati in visita studio a Milano per confrontarsi con tre importanti realtà del capoluogo lombardo in termini di innovazione, accelerazione e incubazione di impresa e networking: TAG Calabiana, BASE/Cariplo Factory e PoliHub.

TAG - Talent Garden è la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, che oggi conta 23 campus in 8 Paesi, che ospita più di 3.500 innovatori, tra cui freelance, startup, agenzie, imprenditori, investitori, studenti e aziende di tutte le dimensioni (https://talentgarden.org/it/campus/italia/milano-calabiana/)


Cariplo Factory è un hub di innovazione aperto e dinamico nato con l’obiettivo di incentivare la libera circolazione delle idee attraverso la contaminazione di know-how ed esperienze nel campo dell’innovazione digitale. Cariplo Factory punta a contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese favorendo la crescita dei giovani e la creazione di job opportunities. Attraverso logiche di trasferimento tecnologico, Cariplo Factory risponde al bisogno delle nuove competenze richieste dal mercato e crea ecosistema per permettere alle imprese innovative di crescere più rapidamente. l’obiettivo di creare un polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, la tecnologia, l’imprenditorialità, l’innovazione sociale, la cultura, l’arte e la creatività (http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/intersettoriali/cariplo-factory.html)


PoliHub è l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano la cui mission è quella di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l’Accademia, le diverse startup e le aziende consolidate attente all’innovazione (https://www.polihub.it/)

 

        

Sipro a Zagabria per il meeting del Progetto S.LI.DES.

In questi giorni è in corso a Zagabria (Croazia) il 2° meeting di progetto di S.LI.DES. finanziato dal programma Italia-Croazia, di cui Sipro è partner. Il progetto ha una partnership composta da 11 soggetti e vede come capofila l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Gli argomenti chiave del meeting vertono sulle azioni pilota da attuare ed in particolare sull'implementazione dello "S.LI.DES. Smart Destination Ecosystem" che include un catalogo per la raccolta di dati su tematiche economico-sociali, ambientali, sulla mobilità, ecc., un sistema di rilevazione dei flussi turistici nei centri storici a sostegno delle amministrazioni locali, la mappatura delle attività legate all’artigianato artistico, al patrimonio culturale e alle imprese culturali e creative.

 

Aperta fino al 12/12 la manifestazione di interesse per la selezione di max 4 imprese per partecipare alla fiera "Green Cities" di Malaga il 21 e 22 aprile 2020

*SI RICORDA CHE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E' APERTA FINO ALLE ORE 12 DI GIOVEDI' 12/12/2019*

Considerato che SIPRO è capofila del progetto “Green Mind” - GREEN and smart Mobility INDustry innovation (Interreg Mediterranean 2014-2020) che ha l'obiettivo di configurare e testare servizi alle PMI (in termini di market intelligence, screening delle opportunità di finanziamento pubblico e matchmaking B2B eventi) che appartengono a settori rilevanti per l'industria della mobilità sostenibile in una prospettiva intersettoriale (trasporti e logistica, automotive, ICT, energie, finanza)

si rende noto

il presente avviso per coinvolgere, attraverso una manifestazione pubblica di interesse, un numero non superiore a 4 imprese/start up con sede operativa nella Provincia di Ferrara per partecipare, nell’ambito del Progetto Green Mind (https://greenmind.interreg-med.eu/, https://www.siproferrara.com/index.php/it/progetti-speciali/progetto-green-mind), alla Fiera “Green Cities” che si terrà a Malaga nei giorni 21-22 Aprile 2020 (https://greencities.fycma.com/?lang=en).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, secondo le modalità indicate nell'avviso, entro e non oltre le ore 12 di giovedì 12/12/2019.

L'avviso integrale e i relativi allegati sono scaricabili QUI

Sipro al Rimini Incubator Summit 2019

Venerdì 22 novembre si è tenuto a Rimini l'Incubator Summit 2019, un incontro nazionale tra alcuni dei più importanti incubatori presenti sul territorio nazionale.

Sipro, che gestisce da diversi anni la rete SIPROCUBE costituita da 3 incubatori per imprese dislocati in 3 punti strategici del territorio provinciale, era presente all'iniziativa unitamente agli altri incubatori della rete regionale IN-ER di cui Sipro fa parte.

Durante l'iniziativa si è discusso di equity e financing nonchè di internazionalizzazione delle start up, con la possibilità inoltre di un momento di confronto tra imprese, incubatori e start up.