L’assessore Maggi, titolare della nuova delega per i progetti legati al Recovery Fund: «Massima condivisione e visione integrata. Coinvolgeremo tutti i soggetti, compresi gli altri Comuni, e alla fine presenteremo un documento». Il ruolo chiave dei fondi europei
(…)
Come si comporrà lo staff che la coadiuverà nel suo lavoro?
«Potrò avvalermi di una collaborazione trasversale, contando sull’apporto, oltre che di Sipro, dei colleghi e delle tante professionalità di cui dispongono gli uffici».
Quale il ruolo operativo del Comune in ordine ai bandi europei e all’accesso ai finanziamenti? Quali uffici verranno
coinvolti e in che modo?
«Il collega Balboni sta facendo un ottimo lavoro per intercettare i finanziamenti europei. I risultati si vedono. Penso, ad esempio, ai circa 5 milioni di euro ottenuti col progetto Air Break, tra i vincitori in ambito internazionale. Lavoreremo insieme – contando su uno staff di grande preparazione – scommettendo su un’idea di futuro coerente con le priorità fissate in ambito europeo».
Quali saranno i programmi per i quali chiederete l’accesso ai fondi europei?
«Stanno già arrivando proposte dalle associazioni e dalle realtà economiche del territorio. Penso sia necessario concentrarci su un grande progetto qualificante, intersettoriale, che unisca le esigenze, con potenzialità forte di rilancio, in grado di valorizzare le eccellenze locali e che possa dare un contributo anche al Paese»
(…)