Terre del Reno È rivolto ai negozi di prossimità: prevista una tantum di 750 euro
Il sindaco Lodi: «Una boccata di ossigeno in un momento così difficile per tutti»
Un bando a fondo perduto per elargire un contributo una tantum di 750 euro a ogni impresa che ne farà domanda, fino all’esaurimento della capienza che è di 32mila euro è stato presentato ieri in municipio.
I fondi sono stati messi a disposizione attingendo dal bilancio comunale e la realizzazione del bando è stata fatta con la collaborazione di Sipro Imprese. Destinatarie dei contributi sono le imprese che hanno un’attività di prossimità. Lo scopo è quello di aiutare piccole realtà che svolgono attività primarie.
Per elencarne solo alcune si va dalla ristorazione con somministrazione alle gelaterie e pasticcerie passando per le palestre e articoli di abbigliamento.
Il Comune di Terre del Reno è tra i primi a elargire questi contributi una tantum e, logicamente, era evidente la soddisfazione per il traguardo raggiunto.
«Vogliamo portare un aiuto concreto – ha detto il sindaco Roberto Lodi – alle attività particolarmente colpite dalle limitazioni nel corso del Covid. Una piccola boccata di ossigeno in un momento in cui le nostre attività sono vessate anche dagli alti costi energetici che devono sostenere. Il futuro non è roseo per tante attività ma pur con le nostre ridotte possibilità cercheremo di sostenerle perché questa è la linea di condotta adottata da questa amministrazione».
Le domande Per fare le domande il bando sarà visibile, sul sito del Comune, dal 9 al 30 novembre.
«Al bando – ha poi ricordato l’assessore Marco Malagutti – possono partecipare anche quelli che in passato hanno avuto altri aiuti perché il contributo che daremo è una tantum, e a fondo perduto,
quindi è cumulabile con ogni altra forma di sovvenzione o aiuto. Fatte le opportune verifiche, sulla domande che arriveranno, pensiamo di elargire materialmente i contributi entro le prossime festività di fine anno.
Abbiamo fatto un grande lavoro». «Assieme al Comune – ha detto Anna Fregnan di Sipro Imprese –, abbiamo stilato un apposito regolamento per questi bandi. Di conseguenza la macchina organizzativa
è pronta se si presentano le opportunità per altri bandi. Inoltre abbiamo cercato di ridurre al minimo la burocrazia e la compilazione delle domande è estremamente semplice. Bastano meno di 10 minuti per la compilazione perché il tutto i riduce a indicare i dati dell’azienda». Dalle 8 del 9 novembre, fino alle 12 del 30 novembre, si potranno inviare i moduli di domanda redatti in formato pdf.
Contributi – per ottenere i contributi bisogna partecipare al bando del Comune. Ieri la presentazione in municipio.
La collaborazione – il piano è stato redatto con il supporto di Sipro: burocrazia ridotta all’essenziale.