C’è un importante tema sul tavolo delle agenzie di sviluppo in Italia ma anche oltre confine, nel resto dell’Unione Europea: si tratta dello sviluppo industriale sostenibile e del tema delle aree produttive ecologicamente attrezzate.
Sipro Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara, è stata invitata ad illustrare le proprie esperienze degli ultimi 7 anni al seminario internazionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Bilbao, in Spagna, dedicato alla gestione del territorio industriale nell’era della conoscenza-Progetto MITKE, finanziato dal Programma di Cooperazione Europea Interreg IVc.
L’agenzia basca SPRILUR, responsabile del progetto, ha invitato SIPRO ad essere membro del Comitato di Esperti che per i prossimi 3 anni si occuperà della supervisione delle attività di MITKE. Insieme a SIPRO gli altri esperti coinvolti a livello europeo sono: il Parco Tecnologico di Bizkaia in Spagna, l’Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo- Eurada, l’Istituto di Architettura di Londra.
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti come esperti per contribuire allo sviluppo del progetto MITKE: negli ultimi anni SIPRO ha realizzato progetti comunitari, studi e analisi per lo sviluppo sostenibile delle aree industriali del nostro territorio ed oggi è pronta per la realizzazione di siti industriali ecologicamente attrezzati” sottolinea Gabriele Ghetti Presidente di SIPRO.
A seguito di questo primo seminario, SIPRO parteciperà al forum che verrà realizzato sul sito del progetto, mentre altri incontri seguiranno nel corso dell’anno