VERTICE TRA DI BRINDISI E PADOVANI
«Proficuo e di prospettiva». Così l’amministratore unico Sipro, Stefano di Brindisi, definisce l’incontro avuto nei giorni scorsi – presente la coordinatrice, Chiara Franceschini – con il neo Presidente della Provincia, Michele Padovani.
Il focus è stato sul PNRR, anche se, come rimarca di Brindisi, «non vanno dimenticate tutte le progettualità collaterali». E l’amministratore cita i progetti sul turismo europeo legato all’imprenditorialità, «che stanno inserendo il territorio ferrarese nei circuiti nazionali» e a fiera dell’immobiliare di Cannes, del prossimo 15-18 marzo, dove Sipro andrà in rappresentanza del territorio col marchio InvestiinFerrara.
«Porteremo le aree di capoluogo e provincia, quindi gli insediamenti produttivi, come ad esempio quelli di Ostellato, Argenta, Portomaggiore. Tutti con un forte appeal per gli investitori». Incalzato sulla Provincia, l’amministratore anticipa che «è già stato programmato un incontro coi loro esperti per fare il punto su tutto ciò che può essere candidabile». Tradotto, i progetti vanno selezionati con cura e oltre alla fretta che impone il PNRR, che esige la fattibilità, lo sguardo deve essere di prospettiva, «perché stiamo programmando infrastrutture, crescita e sviluppo dei prossimi decenni». Ammette che si parla tanto e in tanti di PNRR, di Brindisi, con un rischio di dispersione energie, ma «è normale, perché tocca vari ambiti, ma le prassi si affineranno sempre di più nei prossimi mesi». Che il territorio si stia muovendo Sipro lo conferma. «Noi assistiamo tutti i nostri soci, dal Comune di Ferrara a quelli più piccoli, raccogliendo le progettualità e predisponendo le scheda da presentare ai vari tavoli istituzionali. Dal nostro osservatorio – la chiosa – possiamo dire che movimento c’è e questo è assolutamente positivo».