Acquisito un terreno di 9mila metri quadri a Ferrara Nord
Un’acquisizione di un’area di 9mila metri quadrati nella zona Sipro Ferrara Nord. Ne è protagonista Faster, azienda leader nella fabbricazione di strumenti ad alta tecnologia per il trattamento dell’aria e la progettazione di spazi e arredi per laboratorio facente parte di Dasit Group con sede a Milano.
Un’acquisizione che va nella direzione di un piano decennale di ampliamento e che molto probabilmente porterà a nuova occupazione altamente specializzata.
A sottolineare l’importanza dell’evento è Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro.
«Faster è un’azienda leader mondiale nel settore e la conoscenza con Sipro va avanti dal 2019. Ora abbiamo stipulato un contratto che vede la cessione del terreno nelle adiacenze della loro azienda.
Quando un’azienda leader nel proprio settore decide di ampliarsi – ragiona Di Brindisi – è sempre un importante segnale, un sintomo di grande fermento.
Sipro è questo che è chiamata a fare, migliorare gli insediamenti produttivi nel territorio, e siamo felici di fallo con Faster». Matteo Fornasini, assessore al Bilancio e alle partecipazioni, ringrazia la società e i suoi 80 dipendenti: «Per l’amministrazione questo ampliamento significa che il nostro territorio è attrattivo.
Siamo sempre attenti alle iniziative economiche e a chi ha voglia di investire. Tra i nostri obiettivi come comune c’è la volontà di fare di tutto per incentivare le imprese, che poi vanno seguite con burocratizzazione e politiche di sostegno».
Daniele Mascellani, direttore dello stabilimento, racconta che Faster è nata nel 1984 a Ferrara, una piccola azienda in un capannone, produttrice di cappe e flusso laminare, ora è azienda leader a livello europeo nella produzione di apparecchiature da laboratorio.
«Produciamo cappe chimiche per solventi, apparecchi per il freddo, arredi da laboratorio. L’ampliamento del 2019 – continua il direttore – ci ha permesso di raddoppiare l’organico, ad oggi abbiamo 80 dipendenti. Abbiamo iniziato con Sipro un percorso negli anni, adesso stiamo coltivando con loro questo sviluppo dell’area. L’acquisizione di questi 9mila metri quadrati va dunque nella direzione di un piano decennale, presumibilmente aumentando l’occupazione. Abbiamo però molte difficoltà a trovare personale, perché l’azienda ha bisogno di figure altamente specializzate, per questo ci stiamo appoggiando all’Università di Bologna perché aveva organizzato stage qui a Faster. Insomma, stiamo collaborando con strutture dedicate per la nostra crescita».
Faster è un’azienda iper specializzata con un mercato europeo e ha tra i propri clienti, ospedali, università, industrie di vari settori, dal farmaceutico al diagnostico al veterinario al biotecnologico e food and beverage. L’azienda ferrarese presta inoltre molta attenzione alla sostenibilità ambientale, riducendo l’inquinamento e i rifiuti attraverso l’uso minimo delle risorse naturali, il riciclo, il riutilizzo dei rifiuti, la riduzione di missioni, l’uso di prodotti green. Faster si avvale del Lean Thinking, metodologia organizzativa che dà un valore aggiunto ai prodotti permettendo anche la riduzione degli sprechi.