Showroom “ Artigiani a Palazzo” in via Cairoli 11 è un progetto a cura di Sipro in collaborazione con Cna che nasce per fare rete con le Associazioni del territorio in prima fila con Cna e dare così visibilità al mondo dell’artigianato.
Il locale messo a disposizione da Giovanni Polizzi, presidente della Fondazione Estense di Palazzo Crema, dal 1 novembre al 31 dicembre 2021 accoglierà 14 imprese in rappresentanza di quattro diversi settori tra moda, artigianato artistico, benessere ed enogastronomia con tante proposte ma soprattutto di grande professionalità e quindi di qualità, come ha illustrato Linda Veronese di Cna Ferrara.
Basta citarne una, la più innovativa e assolutamente ferrarese e a chilometro zero: ovvero il Miele realizzato nelle saline di Comacchio, dove sono state portate le api che hanno dato un prodotto di nicchia realizzato da Sebastiano Malaguti della ditta Corte Frazza.
Al taglio del nastro l’assessore comunale alle attività produttive Angela Travagli entusiasta di progetti concreti come questo che danno una vetrina in centro storico alle nostre peculiarità allargando anche i percorsi economici in strade poco battute.
Hanno concordato con l’assessore, Stefano Di Brindisi in rappresentanza di Sipro che ritiene questa un’occasione importante per l’artigianato, così come il direttore provinciale di Cna Diego Benatti che nel sottolineare la novità dell’evento ha ribadito il compito di combattere l’economia virtuale e di sostenere il valore della manualità.
Infine, Riccardo Cavicchi di Delphi International si è dichiarato felice perché con questo Showroom il concetto di manifattura estense viene portato al livello di patrimonio della città.
L’esposizione dei prodotti acquistabili direttamente nel negozio, sarà affiancata da eventi tematici e di laboratorio per promuoverne la conoscenza che si terranno nelle eleganti sale di palazzo Crema nelle giornate del 27 novembre, 4 e 11 dicembre; mentre gli orari dello Showroom sono in novembre dalle 15.30 alle 19.30 ed in dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.