L’amministrazione tende una mano alle piccole imprese che effettuano sul territorio un servizio di prossimità
Settecentocinquanta euro a fondo perduto per complessivi 32 mila euro. E’ quanto è stato messo a disposizione, da bilancio, dal Comune di Terre del Reno nell’ambito di un avviso realizzato in collaborazione con lo Sportello Imprese Sipro. Destinatarie sono microimprese che abbiano sul territorio una attività di prossimità. Il provvedimento va nella direzione di supportare piccole realtà che svolgono attività primaria afferenti a determinati codici Ateco. Per elencarne alcune, si va dalla ristorazione con somministrazione alle gelaterie e pasticcerie passando per le palestre e per articoli di abbigliamento. Il contributo è una tantum e a fondo perduto, cumulabile con ogni altra forma di sovvenzione o aiuto. Le domande dovranno essere presentate dal 9 al 30 novembre e la graduatoria sarà approvata entro il 31 dicembre dopo di che, fatte le verifiche, procederà con la liquidazione del contributo.
L’Avviso, con l’elenco dei requisiti per accedere, sarà visionabile sul sito istituzionale comunale. «Abbiamo lavorato insieme alle associazioni di categoria per costruire il tutto – dice l’assessore Matteo Malagutti – è un bando che va in continuità con gli obbiettivi dell’amministrazione di stare a supporto delle imprese, in questo caso per quelle che hanno avuto danni a causa dei lockdown da covid.
Con Sipro abbiamo una convenzione che rinnoveremo e che svolge un ruolo importante a supporto dell’amministrazione ». Bando alla sua seconda edizione.
«La collaborazione tra le associazioni di categoria e i comuni per dare un aiuto alle imprese è fondamentale perché andiamo incontro a periodi molto cupi e incerti – prosegue il sindaco Roberto Lodi – questo è una boccata di piccolo ossigeno che il comune può dare, nei paletti messi dallo Stato ai sindaci per supportare queste imprese nelle quali lavorano famiglie e dipendenti». Comune che si è appena dotato di un regolamento per gli incentivi che gli consente in futuro, più velocemente, di mettere a disposizione, qualora ci saranno, risorse per le imprese. Strumento realizzato con l’aiuto di Sipro, guardando avanti ed essere pronti nel dare aiuti di qualsiasi tipo, che vede Terre del Reno come primo comune a dotarsene.
L’approvazione del regolamento per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari per l’attribuzione di vantaggi economici alle imprese sarà discusso nel consiglio comunale di lunedì alle 19 che vedrà anche la costituzione della commissione bilancio.