Avviati gli audit energetici presso le imprese senza oneri a loro carico.
Attività concrete per il rilancio della performance energetica delle imprese.
Oggi si è tenuto il primo incontro di presentazione del gruppo di lavoro che si è aggiudicato l’incarico nell’ambito del progetto europeo EnSURE, per la realizzazione dello studio per il miglioramento energetico dell’area industriale di S. Giovanni di Ostellato e degli audit energetici presso le imprese insediate nell’area.
L’assegnataria dell’incarico è un raggruppamento temporaneo d’imprese formato da due società di Ravenna, LABELAB che si occupa di consulenza dei settori del ciclo dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia, e la cooperativa IMPRONTE che si occupa, tra l’altro, di servizi per la promozione dell’efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Sono 6 le imprese che hanno presentato la manifestazione d’interesse per la realizzazione degli audit energetici di dimensioni e settori di attività completamente diversi, ognuna avrà l’opportunità di migliorare le proprie prestazioni energetiche. Grazie ai fondi del progetto europeo, gestiti da SIPRO, dalla settimana prossima si terranno i primi sopralluoghi che porteranno, entro la fine di settembre, all’individuazione degli interventi prioritari.
L’incontro di oggi ha avuto inoltre lo scopo di ricordare gli obiettivi dello studio per il miglioramento energetico dell’area industriale di S. Giovanni di Ostellato – scelta in quanto area di particolare rilievo anche nell’ottica della trasformazione in APEA.